Approvata la legge contro gli sprechi alimentari

Siamo davvero soddisfatti per l’approvazione definitiva della legge Gadda contro lo spreco alimentare che rende l’Italia un Paese all’avanguardia in Europa e nel mondo. Il provvedimento riorganizza il quadro normativo di riferimento che regola le donazioni degli alimenti invenduti  con misure di semplificazione, armonizzazione e incentivazione, ma soprattutto stabilisce la priorità del recupero di cibo da donare alle persone più povere del nostro Paese. 

Con questa legge Banco Alimentare, che già l’hanno scorso ha distribuito in Italia  85.000 tonnellate di alimenti e oltre 1 milioni di piatti pronti di cibo cotto, ha un’arma in più per continuare nel suo impegno e aumentare l’aiuto offerto ogni giorno a oltre 8.000 strutture caritative che assistono 1.560.000 bisognosi di cui quasi 135.000 bambini.

La legge è stata approvata davvero in tempi rapidi e di questo ringrazio il Ministro Maurizio Martina e i presidenti delle commissione Affari Sociali della Camera On. Marazziti e il presidente della commissione agricoltura del Senato on. Formigoni; un grazie speciale va però all’on. Maria Chiara Gadda che è riuscita a far dialogare la società civile e la politica. La legge è infatti un ottimo esempio di applicazione del principio di sussidiarietà con un progetto che nasce da una fattiva collaborazione tra Istituzioni, filiera agroalimentare e terzo settore, sviluppato grazie al lavoro del tavolo indigenti del Ministero delle politiche agricole, che grazie a questa legge avrà una dotazione di ulteriori 2 milioni di euro da destinare all’acquisto di beni alimentari per i poveri in Italia.

Marco Lucchini, Direttore Generale della Fondazione Banco Alimentare


SCOPRI DI PIÙ