Convegno: Culture del cibo, educazione alimentare. Legami e sfide verso EXPO 2015
Oggi, giovedì 17 ottobre si svolge il convegno organizzato da ASA, Alta Scuola per l'Ambiente, dal titolo: "Culture del cibo, educazione alimentare. Legami e sfide verso EXPO 2015", presso l'Universtà Cattolica del Sacro Cuore di Brescia (via Trieste 17).
Tra fame e spreco, diete e junk food, la ricerca in educazione alimentare riveste crescente rilevanza pubblica. L’ampio interesse suscitato dalle culture del cibo e la centralità attribuita da EXPO 2015 alla sostenibilità e alle filiere agroalimentari sollecitano la formazione di specifiche conoscenze e competenze professionali. Governare il cambiamento e gestire i processi di innovazione e cooperazione su scala nazionale e internazionale implica affrontare le questioni cruciali di food safety e food security.
L’Alta Scuola per l’Ambiente, attraverso la ricerca scientifica multidisciplinare, offre un supplemento di pensiero per l’individuazione di strategie, metodi e strumenti di intervento.
Nel corso del convegno, in collaborazione con ExpoLAB, verranno presentati studi di scenario e progetti di ricerca tra scuola e imprese, branding del territorio e sussidiarietà su cui saranno imperniati i master in Sviluppo Umano e Ambiente e Food Management and Green Marketing.
Giuliana Malaguti, responsabile Approvvigionamenti della Fondazione Banco Alimentare onlus, interverrà durante la quarta sessione "Spreco alimentare, educazione alla sussidiarietà".
In allegato la brouchure del convegno in pdf