Legge Gadda
Il 14 settembre 2016 è entrata in vigore la legge n.166/16 o
"legge Gadda" contro gli sprechi alimentari e farmaceutici.
"Siamo davvero soddisfatti per l’approvazione definitiva della legge Gadda contro lo spreco alimentare che rende l’Italia un Paese all’avanguardia in Europa e nel mondo. Il provvedimento riorganizza il quadro normativo di riferimento che regola le donazioni degli alimenti invenduti con misure di semplificazione, armonizzazione e incentivazione, ma soprattutto stabilisce la priorità del recupero di cibo da donare alle persone più povere del nostro Paese."
Marco Lucchini - Segretario Generale Fondazione Banco Alimentare Onlus
Il contesto
Vogliamo proporvi alcuni spunti che aiutano a chiarire il quadro globale all'interno del quale si inserisce la Legge Gadda.
I punti principali
La Legge Gadda ha reso più organico, semplificandolo ed aggiornandolo, il quadro normativo esistente; ne ha inoltre ampliato l'applicazione a più soggetti del Terzo Settore, a favore delle persone più povere del nostro Paese. Entra nel merito della Legge Gadda e scopri i punti principali in cui questa si articola.
Confronto tra legge italiana e legge francese
Negli ultimi mesi molti media, nazionali e internazionali, hanno dato rilevanza all’approvazione della legge francese sulla lotta allo spreco alimentare comunicando informazioni inesatte, se non addirittura scorrette, e accusando l’Italia di essere un fanalino di coda nell’Unione europea su questi temi.
Guarda il video dell'incontro con l'On. Gadda
al Meeting di Rimini 2016.