Tagli Aiuti Alimentari UE. Lucchini "Abbiamo vinto solo una battaglia, non la guerra!"
Comunicato del Direttore Generale Marco Lucchini riguardo al positivo esito dell'incontro del 28 giugno in Lussemburgo dei Ministri dell'Agricoltura europei.
"Carissimi,
vi invio il comunicato del Consiglio europeo dei Ministri dell’Agricoltura di ieri 28/06.
Evidenzio l’esito positivo dell’incontro riscontrabile in questa frase: “La Commissione ha segnalato la sua disponibilità a presentare al più presto una versione modificata della sua proposta in modo da limitare l'impatto della decisione giudiziaria della Corte di Giustizia su questo programma”.
La possibilità che al prossimo Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura venga messa all’ordine del giorno la proposta di un nuovo regolamento è frutto, sia delle relazioni e delle pressioni che il Ministro Romano ha esercitato sugli altri Ministri dell’Agricoltura europei lo scorso week end, in occasione dell’elezione del direttore generale della FAO, sia della spinta che il Commissario europeo Dacian Ciolos ha messo in atto durante la riunione stessa, tanto che solo tre paesi (Regno Unito, Germania e Paesi Bassi), dei sette della minoranza di blocco, hanno espresso la loro contrarietà, gli altri invece non sono intervenuti.
Questo ha permesso di porre all’ordine del giorno, e non tra le “varie”, come per il Consiglio di ieri, la proposta di un nuovo regolamento. Questo consente di prendere una decisione effettiva circa la proposta di trovare una soluzione che superi la sentenza della Corte di Giustizia, aprendo così le porte a un programma di aiuti alimentari che non prevede solo l’utilizzo dei prodotti ritirati dal mercato e messi a stock, ma anche l’acquisto sul mercato di tali prodotti.
Dal 01/07 la Polonia sarà alla Presidenza del Consiglio Europeo. A loro spetterà convocare un nuovo Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura prima della pausa estiva e fissare il relativo ordine del giorno.
Ritenendo che il governo polacco sia molto interessato a questo programma, nutriamo una forte speranza affinché la modifica del regolamento venga inserita all’ordine del giorno e perciò la decisione di votarlo avvenga prima dell’estate.Proprio per questa ragione dobbiamo continuare l’azione di sensibilizzazione mediatica, riconoscendo il passo effettuato e spingendo perché la votazione avvenga prima della pausa estiva.
Come Fondazione Banco Alimentare Onlus continueremo a mantenere aperta la discussione e sosterremo gli amici della Federazione polacca Banchi Alimentari nell’azione di lobbiyng nei confronti del loro governo.
Inoltre vi ricordiamo che il 06/07 ci sarà un importante incontro tra la Commissione Europea, che finora si è dimostrata molto disponibile ad adottare il nuovo regolamento, e le principali strutture caritative che beneficiano del Programma europeo di aiuto alimentare.
Abbiamo vinto solo una battaglia, non la guerra!
Continuiamo, perciò, a mantenere alta l’attenzione su questo argomento.
Grazie di tutto il supporto che ci avete dato.
Marco Lucchini "