Ass. Banco Alimentare Toscana / Un progetto per dare alimenti a cinquanta famiglie
La Misericordia di Castagneto e l'associazione "La Rocca" di Bibbona, in collaborazione con la Banca di credito cooperativo di Castagneto Carducci, daranno vita a un progetto per combattere la povertà alimentare.
Insieme al "Banco Alimentare della Toscana" saranno in grado di assistere e rispondere alle necessità di bisogno alimentare di circa 50 famiglie del territorio.
Le due associazioni, oltre ai compiti istituzionali di aiuto sociale e sanitario alle fasce più deboli della popolazione di Bibbona e Castagneto Carducci, da oltre 20 anni sono convenzionate con il Banco Alimentare e distribuiscono il cibo a persone e famiglie in stato di bisogno.
Cibo che il "Banco" raccoglie dalle eccedenze della filiera agroalimentare, dalla ristorazione collettiva, dalla Gdo e attraverso la "Colletta Alimentare" organizzata ogni fine novembre nei supermercati aderenti.
«Con il contributo della banca - spiega il governatore della Misericordia di Castagneto, Giorgio Fontanelli - si allargherà ancora di più la possibilità di fornire cibo nelle case delle famiglie più bisognose. Si tratta di un'emergenza infatti che cresce ogni anno di più. Ci auguriamo che il progetto sia solo l'inizio di una vera sussidiarietà orizzontale, una strada tra il volontariato ed il "profit" in questo caso una banca che, disponendo di risorse, le vuole destinare alla risposta di un bisogno come quello dell'emergenza alimentare contribuendo così alla costruzione di un pezzetto di "bene comune" .
Fonte: Il Tirreno ed. Cecina