6 gennaio 2012 - Crisi, sfida per un cambiamento
La crisi come sfida per una rinascita sociale dell'uomo. È stato questo il tema di un incontro promosso il 6 dicembre 2011 dal movimento di Comunione e Liberazione e svoltosi al teatro Aurora di Scandicci.
Il dibattito, moderato da Andrea Simoncini, docente di Diritto Costituzionale all'Università di Firenze, ha avuto come relatori Giovanni Cherubini, docente di Storia Medievale all'Università di Firenze, e Luigino Bruni, docente di Economia Politica presso l'Università di Milano la Bicocca.
Importanti spunti sono emersi da alcune esperienze di cambiamento in atto, come quella, eccezionale per coinvolgimento di popolo, della XV Giornata Nazionale della Colletta Alimentare svoltasi in tutta la Toscana il 26 novembre. A raccontarla è stato il presidente dell'Associazione Banco Alimentare della Toscana, Leonardo Carrai.
«Vorrei partire – ha detto Carrai – da alcune esperienze vissute personalmente ed anche indirettamente durante quest'ultima Colletta Alimentare, che, per semplicità e grandiosità allo stesso tempo, sono come segni inspiegabili, misteriosi , che allargano il cuore e sono frutto di un'azione umana che, se è tesa a scoprire il bene ed il bello delle cose, genera anche il riconoscimento di qualcosa d'Altro e diventa motivo di speranza per te e per il mondo anche in momenti di crisi come adesso».
Il professor Cherubini, prendendo spunto dal discorso di Papa Benedetto XVI al Bundestag durante il viaggio pastorale in Germania, ha ricordato come sia fondamentale, in un momento come quello attuale, nel quale si è persa un’idea di bene per sé e di bene comune, che parole quali Fraternità, Verità, Giustizia vengano recuperare e ricomprese nella loro radice più vera.