ACCORDO OP CAMPANE, BANCO ALIMENTARE CAMPANIA, DISTRETTO ROTARY 2100 E REGIONE CAMPANIA
Martedì 29 marzo 2010 alle ore 18,30
presso la sede del Banco Alimentare Campania
L’incontro, organizzato grazie all'impegno di Luigi Scorziello, presidente del Rotary Club Paestum Centenario, Distretto 2100, e del direttore del Banco Alimentare Campania, Roberto Tuorto, ha avuto lo scopo di sensibilizzare la Regione Campania affinchè rediga al più presto il “Manuale delle procedure per l’applicazione delle misure di prevenzione e gestione delle crisi – ritiri dal mercato”, secondo le disposizioni del Regolamento UE, per favorire le donazioni da parte delle O.P. della regione al Banco Alimentare Campania e si attivi presso l'Agea per essere riconosciuto quale ente pagatore.
Presenti all'incontro i responsabili della logistica ed approvvigionamenti della Fondazione Banco Alimentare, Giuliana Malaguti e Vittore Mescia che hanno illustrato le fasi necessarie all'attuazione del programma. Hanno aderito, con notevole interesse, i presidenti di 15 OP Campane, rappresentanti quasi il 70% del fatturato.
La Regione è stata presente con l'Assessore alle Politiche Agricole, Vito Amendolara che ha ribadito il serio impegno da parte della Regione ad attivare al più presto l'iter burocratico per la realizzazione. Dall'altra parte ha voluto manifestare l'intenzione da parte della Regione di sostenere il Banco Alimentare in Campania. Il Governatore del Distretto 2100, Michelangelo Ambrosio, ha ricordato l'impegno dei Rotary a favore delle persone bisognose. Non mancherà l'aiuto concreto da parte del Rotary alla "meritevole opera del Banco Alimentare in Campania".
Il Banco Alimentare Campania serve, attraverso 248 strutture caritative (associazioni benefiche, parrocchie, mense per i poveri, case famiglia, orfanotrofi, cooperative sociali), oltre 100.000 persone indigenti. Nel 2010 ha recuperato, dalla filiera agro-alimentare e dalla grande industria, circa 4000 tonnellate di prodotti perfettamente commestibili ma destinati alla discarica, per un valore commerciale stimato che supera i 10 milioni di euro.