Aggiungiamo pasti a tavola!

APPELLO Le derrate da recuperare ci sono. Tante. Sono le derrate della filiera agroalimentare non più commercializzabili, ma ancora buoni per il consumo. La Rete Banco Alimentare, grazie all’impegno dei volontari e a una efficiente logistica, con solo 1 euro riesce a recuperare 7 kg di alimenti. Un dato del 2012, migliorato nel 2013. Donazioni economiche si rendono indispensabili, quindi, per consentire alla Rete Banco Alimentare di assicurare il recupero e la distribuzione gratuita degli alimenti salvati dallo spreco, ancor più per incrementarli.

“Siamo beneficiari di derrate che il Banco Alimentare distribuisce gratuitamente ma ne servirebbero di più - afferma Silvia Furiosi, della Fondazione Fratelli San Francesco Onlus che a Milano – 365 giorni all’anno – eroga alle persone in difficoltà in media 1.000 pasti al giorno tra pranzi e cene, che diventano 1.500 nei week-end. “Nel 2012, tra colazioni, pranzi e cene sono stati 914.320 i pasti e 2.080 i pacchi spesa erogati. Quanto il Banco Alimentare ci dona è indispensabile per consentirci di aiutare il maggior numero di persone in difficoltà possibile, enormemente aumentate in questi anni di crisi”.

Ad essere colpite sono le tante persone che scivolano in condizione di povertà. “Chi perde il lavoro, chi ha una pensione minima, chi è precario, chi si separa, chi si ammala, chi è madre single: i poveri aumentano e facciamo fatica a procurarci ciò che è indispensabile per assicurare pasti e pacchi per tutti, che oltre a essere necessari per la sopravvivenza sono un mezzo che aiuta le persone a ritrovare e mantenere fiducia e dignità” spiega Furiosi.

Anche Caritas, San Vincenzo De’ Paoli, Comunità Sant’Egidio, organizzazioni caritative che operano su tutto il territorio nazionale, tra le 8.898 accreditate presso la Rete Banco Alimentare, e tra i beneficiari delle 71.000 tonnellate di alimenti recuperate dalla Rete nel 2013, danno eco all’Emergenza Alimentare che in Italia coinvolge ormai oltre 4 milioni in povertà alimentare e quasi 5 milioni di persone in povertà assoluta. Non si tratta di “moltiplicare i pani e i pesci”. Basta non girarsi dall’altra parte.

 

Nella foto: Mensa di via Saponaro 40, Milano presso la Casa di Solidarietà dei Fratelli di San Francesco d'Assisi