Al Banco Alimentare del Lazio il premio "Formica d'oro" 2012
Giunge alla V edizione il premio “Formica d’oro”, organizzato dal Forum del Terzo Settore del Lazio, che promuove e sostiene lo sviluppo dell’associazionismo, del volontariato e dell’impresa sociale.
Il riconoscimento, con l’obiettivo di valorizzare le iniziative migliori, viene assegnato ogni anno, ad organizzazioni benefiche, enti locali, media e singole personalità che si siano distinte per attività volte a promuovere lo stile di vita e di lavoro del Terzo settore. La giuria del Premio assegna quest’anno la “Formica d’oro” al Banco Alimentare del Lazio, per il suo costante ed efficace impegno contro lo spreco alimentare e la fame.
La Fondazione Banco Alimentare è una onlus senza scopo di lucro, nasce nel 1989 e persegue obiettivi di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza e della beneficienza, attraverso il recupero e la ridistribuzione gratuita delle eccedenze alimentari ad associazioni ed enti caritativi.
Le principali fonti di approvvigionamento del Banco Alimentare sono l’Unione Europea, l’industria alimentare, la grande distribuzione organizzata e la ristorazione collettiva, ma tutti possono dare il proprio contributo, anche grazie alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, iniziativa di grande successo, durante la quale i volontari impegnati, superano le 100.000 unità. Per dare un ordine di grandezza dei risultati del lavoro del Banco Alimentare, basti pensare che, nel solo 2010, sono state recuperate più di 75mila tonnellate di alimenti e ridistribuite ad oltre 8mila enti assistenziali.
Si tratta di prodotti perfettamente integri ed ancora utilizzabili, il cui recupero impedisce quindi che divengano rifiuti.L’assegnazione del premio all’attività del Banco Alimentare, appare significativa soprattutto nel momento di particolare difficoltà economica che vive oggi il nostro Paese, momento in cui, diventa ancora più doveroso trasformare i futuri rifiuti in presenti e disponibili risorse.La cerimonia di consegna del premio “Formica d’oro” si svolgerà a Roma il prossimo 18 febbraio, alle ore 17,30 nel Salone della Città dell’Altraeconomia, piazzale Dino Frisullo.