Al Banco Alimentare del Veneto “Percorsi di cittadinanza attiva"
Il progetto, ha come obiettivo primario quello di sperimentare dispositivi di sostegno e percorsi di emancipazione personale, basati sul protagonismo dei diretti interessati, fornendo alle persone in difficoltà economica che si rivolgevano ai Servizi Sociali opportunità, strumenti e strategie per realizzare un progetto di vita più autonomo e dignitoso.
I destinatari del progetto RUI – RIA VERONA sono cittadini nella fascia di età dai 18 ai 64 anni, che si trovavano in situazione di difficoltà economica e che si rivolgono ai Servizi Sociali con la richiesta di un intervento di integrazione al reddito.
A fronte della disponibilità della persona interessata a svolgere 16 ore settimanali, il Comune corrisponde un assegno di sostegno familiare.
Dal mese di settembre 2015 Banco Alimentare del Veneto ha stipulato una convenzione per attivare questa possibilità di servizio presso il suo magazzino, di valorizzazione delle capacità lavorative e di rimanere in un contesto relazionale che aiuti e sostenga la stima personale, incentivando la ricerca di una soluzione occupazionale stabile.
La sperimentazione è iniziata il primo anno con 4 persone, riscontrando positivamente l’inserimento nell’attività di magazzino. Concreta la “rinascita” di persone che, al primo contatto, si presentavano in difficoltà relazionale. Storie personali anche di individui senza fissa dimora che hanno riscoperto la loro dignità. A fine 2016 sono state 8 le presenze continuative per 6 mesi. Questa convenzione, insieme ai L.P.U è diventata parte importante nell’attività di magazzino.