Alla Federazione spagnola dei Banchi Alimentari il "Premio Principe delle Asturie per la Concordia 2012"


La Federazione spagnola dei banchi alimentari (FESBAL), mercoledì è stata premiata con il "Premio Principe delle Asturie per la Concordia 2012", conclusosi questo pomeriggio presso l'Hotel Melia de la Reconquista di Oviedo.
Il Premio consiste in una scultura di Joan Miró - simbolo rappresentativo del premio - 50.000 euro in contanti, un certificato e un distintivo.
Questo è l'ultimo degli otto premi internazionali della Fondazione Principe delle Asturie, che quest'anno giunge alla sua XXXII edizione.

Plan International, la Organización Internacional de Teletones (Oritel) e la Federazione spagnola dei banchi alimentari sono stati i tre finalisti per il Premio Principe delle Asturie per la Concordia 2012.

La giuria, che ha dato inizio questa mattina presso l'Hotel de la Reconquista della capitale delle Asturie alle deliberazioni su un elenco di 34 candidature provenienti da 19 paesi, ha annunciato il vincitore dell'ultimo degli otto premi internazionali annuali della Fondazione che porta il nome dell'erede della corona spagnola.

La Federazione spagnola dei banchi alimentari, fondata nel 1987 a Barcellona e poi in tutte le province del paese, l'anno scorso ha distribuito 104 milioni di chili di alimenti gratuitamente.
Plan International, uno dei tre candidati finalisti si è trasformato fin dalla sua nascita nel 1937 in una organizzazione globale che sostiene direttamente più di 1.500.000 bambini in 50 paesi in via di sviluppo. Da parte sua, l'Organización Internacional de Teletones (Oritel) riunisce le fondazioni che organizzano telemaratone di solidarietà in tredici paesi latinoamericani.
Tra i candidati aspiranti al Premio per la Concordia c'erano anche Sylvia Earle, la Fondazione Charles Darwin, l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) e il World Monuments Fund.

I paesi delle 34 proposte sono stati la Germania, Bangladesh, Canada, Colombia, Cuba, Ecuador, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Francia, Irlanda, Israele, Nicaragua, Olanda, Palestina, Regno Unito, Sierra Leone, Turchia e Spagna .
Questo premio viene assegnato a coloro il cui lavoro contribuisce in modo significativo alla promozione della pace, alla difesa dei diritti umani, alla libertà, alla solidarietà, alla tutela del patrimonio e in generale al progresso generale dell'umanità.
La giuria, che come di consueto in questo premio è composta in gran parte da membri del consiglio della Fondazione Principe delle Asturie, comprende il Presidente del Principato, Javier Fernandez: l'ex ministro Rodrigo Rato; l'ex presidente della Fondazione Principe delle Asturie, José Ramón Álvarez Rendueles; l'imprenditrice Alicia Koplowitz e il sindaco di Oviedo Agustín Iglesias Caunedo.

Questo è l'ultimo degli otto Premi Principe delle Asturie che vengono concessi e che quest'anno festeggiano la 32° edizione, che ha assegnato il premio per le Arti all'architetto spagnolo Rafael Moneo, quello per le Scienze Sociali alla filosofa americana Martha C. Nussbaum, quello per la Comunicazione e Filosofia al designer giapponese di video-game Shigeru Miyamoto.
Inoltre, quello per la Ricerca Scientifica e Tecnica al biologo britannico Gregory Winter e al patologo americano Philip Roth, per la Cooperazione Internazionale al Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e per lo Sport ai calciatori Iker Casillas e Xavi Hernández.