Ass. Banco Alimentare Piemonte/ Recuperiamo più cibo

 

Egregio direttore,
grazie al Banco Alimentare e al volontariato, ogni giorno alle Molinette si recuperano più di cento pasti che verrebbero buttati perchè avanzati.
E' in crescita l'associazione Banco Alimentare Piemonte Onlus, tutti questi alimenti non consumati vengono recuperati, messi in vaschette e donate agli enti che si occupano di assistenza e aiuto ai poveri, agli emarginati, in generale a tutte le persone in stato di bisogno.
Questo è un segnale concreto proprio in un momento così difficile di crisi e risponde all'appello lanciato qualche giorno fa dal ministro della 
Salute Beatrice Lorenzin. Gli enti caritatevoli coinvolti a Torino sono la mensa per i più bisognosi dell'Istituto Salesiano San Giovanni Evangelista e i cosiddetti Asili notturni Umberto I.
E' in questi luoghi che la gente povera viene aiutata dai volontari per un pasto giornaliero. Il Banco Alimentare distribuisce le eccedenze alimentari provenienti dalle ristorazioni aziendali e dalla grande
distribuzione destinandole alle strutture caritative accreditate.
Grazie a queste associazioni e ai volontari questo viene fatto ogni giorno dell'anno per sfamare i più bisognosi. Forse si potrebbe fare di più, raccogliendo anche il cibo sprecato nelle caserme, nelle scuole e tanti altri enti. Oggi più che mai si deve recuperare il cibo che viene sprecato.

La saluto

Elda Brunetto

 

Fonte: Torino CronacaQui