Auchan - Banco Alimentare Puglia. Un patto per i bisognosi


Prende il via la collaborazione tra Auchan di Taranto e Associazione Banco Alimentare della Puglia Onlus, che si impegneranno nella raccolta e distribuzione di generi alimentari prossimi alla scadenza e destinati a persone bisognose e mense dei poveri, in questo caso la mensa del Carmine.

La conferenza di presentazione dell'iniziativa si è svolta ieri mattina negli uffici del centro commerciale. Presenti il sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, gli assessori comunali Gianni Cataldino e Mario Pennuzzi, il presidente dell’Associazione Banco Alimentare della Puglia, Luigi Riso, il direttore dell'Auchan di Taranto, Dario Raho, e Lina La Gioa, dello staff del centro commerciale.

«La crisi economica nel nostro Paese è oramai un fatto noto a tutti — ha spiegato Riso — e il numero di poveri e in continuo aumento. Sono dunque moltissime le famiglie che non possono permettersi neanche i generi di prima necessità. La nostra è una forma di aiuto continua e organizzata, mirata al sostentamento degli indigenti e dei meno fortunati che, altrimenti, non avrebbero nessuna fonte di sostentamento. La collaborazione con Auchan e altre associazioni di volontariato, ci permetterà di trasferire nell'arco di 24 ore tutti i generi alimentari donati dal centro commerciale, direttamente presso la mensa del Carmine che accoglie ogni giorno moltissimi indigenti».

Il Banco Alimentare della Puglia raccoglierà le derrate alimentari prossime alla scadenza con frequenza settimanale e le consegnerà alla mensa del Carmine, struttura che provvede quotidianamente ai bisogni primari delle persone che si trovano in situazioni di disagio e indigenza. Auchan, attraverso il Banco Alimentare, contribuirà alla preparazione di oltre 90pasti che ogni giorno vengono serviti all'interno della mensa per i poveri di Taranto.

«Ritengo che ogni impresa ha il suo obiettivo, fare profitto — ha spiegato Raho — esiste, però, un altro importante aspetto da considerare, l'impegno sociale verso i meno fortunati e verso la città. Non bisogna, quindi, chiedere sempre alle amministrazioni pubbliche di risolvere tutti i problemi, ma intervenire attivamente tramite iniziative come questa e aiutare la comunità in cui viviamo. Il Banco Alimentare è una realtà importante e spero che anche le altre insegne della grande distribuzione seguano il nostro esempio e intraprendano questo importante percorso».

Grazie all'impegno di Auchan, il Banco Alimentare della Puglia sarà n grado di raccogliere e distribuire beni alimentari di prima necessità e freschi come frutta, verdura, pane e dolci, difficili da recuperare in altri contesti ma molto importanti e che normalmente vengono smaltiti come normali rifiuti.
 
Fonte: Ugo Lorusso - Corriere del Giorno (TA)