BA Abruzzo / Banco Alimentare, una grande risposta

Fonte: La Discussione (f.d.m.)

PESCARA — Raccolta di prodotti freschi e loro immediata distribuzione alle mense dei poveri. È la nuova iniziativa del Banco Alimentare d'Abruzzo che assiste oltre quarantamila indigenti compresi quelli del Molise e della provincia di Foggia.

E per incrementare il numero dei donatori si è svolto presso il` magazzino del Banco ` un incontro conviviale cui è stato dato il nome di “Open House". Hanno risposto all’appello in centottanta tra titolari, manager, impiegati e dipendenti di ventiquattro realtà imprenditoriali. Il presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo, Luigi Nigliato, ha ringraziato di cuore i presenti «per la stima per quest’opera impegnata a migliorare le condizioni di vita di molti, non solo in Abruzzo ma anche in Molise».

Il direttore del Banco, Cosimo Trivisani, ha presentato l’innovativo progetto Siticibo, iniziato da qualche settimana a Pescara e Termoli, che consiste nella raccolta dei prodotti freschi (presso il gruppo Carrefour a Termoli e Auchan a Pescara), e l’immediata consegna ad alcune mense dei poveri di questi territori: «Un’attività impegnativa, perché impegnativo è mantenere la continuità della catena del freddo, ma che rappresenta una nuova frontiera di lotta allo spreco>>. Un’attività benemerita anche perché la crisi sta facendo aumentare l’esercito dei nuovi poveri.