BA Friuli Venezia Giulia alla 39° Pordenone Pedala

 

Fonte: Chiara Benotti - Messaggero Veneto ed. Pordenone

Trenta chili di pasta Tomadini per la dispensa Salvo-Tissino di Porcia: è la sorpresa in coda alla Pordenone Pedala 2011. «Non ci posso credere - ha esultato ieri Albina, moglie di Vanni Tissino, ex-presidente dell’associazione Aruotalibera - Abbiamo giocato a indovinare quante penne tricolore ci fossero nella sfera sotto il gazebo Tomadini, a parco Galvani. Mangeremo pasta per un anno, come piace alle bambine».

Le pennette da indovinare erano 6.880 e Albina ha vinto per la maggiore approssimazione (6.868). Premiazione questo venerdì alle 21 nella cornice dei festeggiamenti di San Gregorio, nel quartiere delle Grazie.

Titoli di coda sull'edizione della ciclo-turistica e progetti in campo per il 2012. «Quella di domenica è stata una delle migliori edizioni - ha detto soddisfatto Demetrio Moras -. Il sole non ci ha abbandonato e la suggestiva tappa a Valvasone ci ha proiettato in un'atmosfera di storia e arte unica. Pensiamo ai 40 anni in sella: nel 2012 pedaleremo verso Frattina e la storia della Bassa». Sarà uno slalom tra mille anni di storia del territorio: Frattina, Panegai, Barco («Ha il campanile pendente come Pisa» ha sorriso Moras), Pravisdomini, Prata, Pasiano e Azzano Decimo.

«Dal futuro al presente – ha proseguito il patron — non ci sono stati casi dl cadute con conseguenze gravi, durante la ciclo-maratona. Alcune escoriazioni e qualche livido, ma stanno tutti bene». Serpentone dai grandi numeri, quello di domenica scorsa, con tanti gruppi che hanno riempito l'asse viario Pordenone-Valvasone e affollato il palco dei premiati nel Galvani, in città. I megagruppi sul podio sono stati: Tulipano (800 ciclisti), Avis (500), Anmil (350), Colletta in bicicletta (300), Skating Club Comìna (200). Poi Anziani Electrolux-Zanussi, Giovani per sempre, Vespa Club, Croce Rossa italiana, Polizia di Stato, Scout Villanova, Brigata Ariete, Bersaglieri in congedo, Usaf Aviano, 31st Aviano Tail Spotters Group, Zanardo con il baby-ciclista di 10 mesi e mezzo Davide Lucchese, Cip Paralimpici Pordenone e tanti altri.

Premi speciali alla famiglia ungherese dell’ex-campione di biathlon Andras Vonosiuk e a suor Rosarita Saggiorata, che insegna nel Vendramini. Debutto con trofeo per l'immigrato nigeriano Adam Junior, che ha pedalato con il Banco Alimentare.

E’ stata, infine, un’edizione ecologica. Le 10 eco-isole allestite da Gea a parco Galvani sono state presidiate da alcuni eco-volontari (in particolare di Legambiente e Assiscout) che hanno aiutato i ciclisti a separare correttamente i rifiuti. Sui bidoni c’erano i disegni realizzati dai bambini.

Di seguito alcune foto dell'evento