BA Piemonte. Visita dell'Arcivescovo di Torino Mons. Nosiglia

Giovedì 17 novembre 2011 alle ore 10,30 è venuto in visita al Banco Alimentare del Piemonte l’Arcivescovo di Torino Monsignor Cesare Nosiglia.
Erano presenti all’incontro, oltre ai volontari del Banco Alimentare della sede piemontese di Moncalieri, circa 150 persone in rappresentanza degli Enti Benefici che collaborano stabilmente con il Banco Alimentare del Piemonte a testimoniare un gesto di grande unità.
 
A Monsignor Nosiglia è stato espresso un profondo ringraziamento per la sua visita, grati per l’incoraggiamento che veniva a portarci. Si è voluto sottoporre a sua Eccellenza il desiderio di approfondire ed aiutarci a custodire alcuni aspetti fondanti dell’Opera, ancor più in vista della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare del prossimo 26 novembre.

Sua Eccellenza ha sottolineato l’origine cristiana dell’Opera nel solco della Dottrina Sociale della Chiesa e nel contempo ha definito il Banco Alimentare una esperienza aperta a tutti coloro che si riconoscono nei valori della solidarietà e nel desiderio di costruzione del bene comune.
L’Arcivescovo ha riaffermato, pertanto, il principio della carità e della fratellanza quali motori dell’agire per tutti gli uomini, in particolare in questo momento di crisi che è anzitutto crisi etica e spirituale prima ancora che finanziaria.

Monsignor Nosiglia ha paragonato i volontari del Banco Alimentare e delle Associazioni a “messaggeri del divino” con conseguenze così concrete ed efficaci fino ad arrivare ad alleviare la sofferenza di tante persone povere. Inoltre, ha fortemente sottolineato il valore educativo della Giornata della Colletta Alimentare per tutta la popolazione, evidenziando quanto in tempi così difficili “il dono sia sempre più un consapevole sacrificio e rinuncia a favore di chi ha più bisogno”.
Ha chiuso l’incontro con un grande incoraggiamento ed annunciando che sabato 26 sarà anche lui tra coloro che faranno la spesa a sostegno della nostra iniziativa.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolgerà sabato 26 novembre 2011 davanti a 1.100 supermercati in tutto il Piemonte grazie alla collaborazione di 12.000 volontari.