BA Toscana / Il cuore a forma di pallone

Fonte: Manuela Plastina - La Nazione ed. Firenze

«PARE CHE per la partita del 16 giugno, il sindaco Renzi voglia espandere la Ztl lino al campo sportivo delle Due Strade», Gaetano Gennai non smentisce la vena ironica nel presentare la partita che lo vedrà non come mattatore ma come giocatore di calcio. Il comico è uno dei numerosi fiorentini famosi che hanno detto sì alla partita di solidarietà del 16 giugno alle 20 allo stadio Buozzi. In campo la Nazionale Italiana Cantanti che festeggia così i suoi 30 anni di storia contro gli ‘All Star Firenze’ con politici e personaggi dello spettacolo, capitanati proprio dal sindaco al fianco di Giovanni Galli. Con loro ci saranno politici e sportivi come Antognoni e Serse Cosmi. Dall’altra parte del campo li sfideranno Ruggeri, Barbarossa, Vallesi, Belli, Povia, Meneguzzi, la Bandabardò guidati da mister Sandro Giacobbe.

La partita ha una doppia finalità: raccogliere fondi per la Misericordia di Firenze e il Banco Alimentare per donare spese alle famiglie bisognose fiorentine, ma anche per realizzare il sogno di Luca Biggeri. Proprio «La Nazione» ha raccontato la sua storia: 46 anni, immobilizzato dalla sclerosi multipla, ma pieno di voglia di vivere, ha bisogno di un’auto attrezzata per poter uscire di casa e vedere il mondo. I nostri lettori si sono mobilitati in una gara di solidarietà e son riusciti a raggiungere l’obiettivo: Luca avrà la sua auto. Paolo Vallesi poi ha fatto il resto: «Luca era mio compagno di classe a ragioneria - ricorda -. Ci siamo rivisti dopo 30 anni e ho deciso di dargli una mano coinvolgendo la Nazionale Cantanti e Renault, il nostro sponsor». La filiale fiorentina del marchio francese ha deciso di donare una seconda auto attrezzata che sarà consegnata a Luca durante la partita. L’altra vettura invece andrà a Cristina, che ha la stessa patologia e gli stessi problemi di mobilità. La partita è organizzata anche dalla Rondinella Calcio con il patrocinio del Comune di Firenze e del vicesindaco Nardella. La Nazionale Italiana Cantanti inoltre ha sposato la causa di «Senzatomica, trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari»: la partita infatti sosterrà la campagna nazionale che punta a generare una più profonda consapevolezza sul pericolo rappresentato dall’utilizzo di armi nucleari.

Allo stadio Buozzi ci sarà anche un omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia. I biglietti per la partita possono essere acquistati presso i soggetti organizzatori. Info: 055.3397209,  www.renaultfilialedilirenze.it sezione ‘Eventi’ e www.nazionalecantanti.it.

Posto in tribuna centrale coperta 15 euro, non coperta e tribuna laterale 10 euro.

Nella foto (da sinistra): il vice sindaco Dario Nardella, il dottor Romano di Renault e Sandro Giacobbe, il "mister" della Nazionale Cantanti.