Banco Alimentare della Charente (Francia) / Le patate della solidarietà


Ieri (ndr 05/09/13) sono state raccolte cinque tonnellate di patate alla fattoria Vrignaud per aiutare il Banco Alimentare.

 

Ieri una quarantina di persone hanno lavorato duramente nei terreni di Jacky Vrignaud, in un posto chiamato Les Moreaux a Barbezieux. I volontari e i beneficiari del Banco Alimentare si sono riuniti per raccogliere le patate per tutta la mattina. L'operazione si svolge ogni anno da tre anni, con la partecipazione di Jean Gaborit, un ex agricoltore della Charente, e l'associazione dei Giardinieri di Francia che ha fornito le sementi.

 

Erano presenti i membri degli empori solidali di Barbezieux, Angouleme, Cognac e Soyaux e anche i volontari della Croce Rossa e del Secours cattolico di Barbezieux. Ognuno ha fatto il proprio lavoro sotto un sole cocente, senza lamentarsi. Giovani e meno giovani si aiutavano nei campi di patate, con un secchio in mano. Nell'altra mano, un bastone da passeggio per alcuni. Ma a prescindere, ognuno aveva la propria tecnica, come Yvette che raccoglieva con delle pinze per il camino. "Le casse si riempiono molto rapidamente, non si fermano mai" fischietta Hervé, che monitora il bottino nella grande cassa verde.

 

Un momento conviviale

 

Così velocemente che in mezza giornata, sono state raccolte cinque tonnellate di patate. Vanno ad aggiungersi alle sette tonnellate già raccolte in agosto a Villefagnan. La sede del Banco Alimentare del dipartimento recupera questi prodotti che vengono donati alle varie associazioni per la distribuzione ai poveri. "La raccolta è sempre buona, è un'operazione che funziona, ma perché possa continuare richiede che altri agricoltori si affianchino ai più anziani" spiega Janine Thibaud, presidente del Banco Alimentare della Charente.

 

Dopo lo sforzo, il riposo con un pranzo in fattoria con tutti i partecipanti. "Questo è un momento conviviale per i beneficiari, permette loro di lasciare le loro case" ha detto Janine Thibaud.


Articolo originale qui