Banco Alimentare e Rotary Club di Alessandria. Insieme per aiutare i bisognosi
Sempre più stretto il legame tra il Rotary e il Banco Alimentare della provincia di Alessandria. Si alternano i presidenti, ma il contributo dato dal club di servizio cittadino all’associazione che si occupa della distribuzione delle derrate alimentare agli indigenti è sempre identico.
Lunedì sera, al ‘Grappolo’, nel corso della riunione settimanale del sodalizio, è stato consegnato alla presidente del Banco, Maria Paola Scarsi, un assegno di 7mila euro, avanzo della presidenza rotariana di Franco Trussi: «Segno - ha sottolineato l’attuale responsabile del club, Paolo Camagna - che i presidenti cambiano ma il Rotary rimane». La dottoressa Scarsi ha poi ripercorso, insieme con Luigi Frati, rotariano prestato al Banco alimentare, la storia di un rapporto che dura da oltre quattro anni («presidenza Berello»). Ha quindi ricordato che questo percorso è avvenuto con la collaborazione di quei club che hanno donato all’associazione il camion frigo perla distribuzione dei generi alimentari.
Poi, dal 2008, l’aiuto di Vittorio Marsi per l’utilizzo del magazzino, le iniziative di Alberto Peracchio e Silvia Scarrone (all'epoca responsabili di Alessandria e Valenza) che ne hanno garantito l’informatizzazione e di Giancarlo Nervi per i corsi di formazione sotto l’egida dell’Asl. Trussi ha avuto il merito di coinvolgere le istituzioni per l’infrastrutture del deposito di Alessandria, supportato dalla grande sensibilità di Domenico Mignone e Andrea Pesce. Nel suo intervento, Luigi Frati, parlando dell’inaugurazione, a ottobre, del magazzino di via Pavia, ha ricordato l’utilizzo – sempre grazie a Trussi – del bastione San Tommaso (Cittadella) per lo stoccaggio delle merci in eccedenza.
Fonte: Il Piccolo - Giornale di Alessandria e Provincia