Banco Alimentare Friuli Venezia Giulia, 1.748 tonnellate distribuite nel 2011 a 338 strutture caritative del territorio


Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia: è un’organizzazione affiliata alla Fondazione Banco Alimentare Onlus. Raccoglie e ridistribuisce gratuitamente prodotti alimentari alle organizzazioni assistenziali convenzionate che si occupano di aiuto ai poveri e agli emarginati. Opera dal 1996 in tutto il territorio del Fvg e del Veneto orientale con sede legale a Pasian di Prato (Udine), attualmente con la collaborazione di una trentina di volontari.

In questi anni l’attività del Banco Alimentare (BA) ha registrato un continuo e sorprendente sviluppo: ad oggi le Associazioni caritative convenzionate sono 338 e le persone assistite 47.379 (erano, rispettivamente, 107 e 10.095 nel 2000).

La quantità dei prodotti movimentati e distribuiti in 15 anni di attività ha raggiunto a fine 2011 le 10.221 tonnellate per un valore commerciale di circa 31 milioni di euro. Solo nel 2011 sono state distribuite 1.748 tonnellate di alimenti (342 nel 2.000), il corrispettivo di 5 milioni di euro.

Dati che evidenziano la dilatazione progressiva della richiesta di aiuti alimentari, espressa sempre più diffusamente anche da famiglie italiane. Una realtà drammatica, rilevata anche dagli operatori del Banco alimentare che hanno un costante monitoraggio della situazione attraverso le Associazioni. Gli alimenti raccolti dal B.A. provengono da eccedenze della Comunità europea (i quantitativi sono diminuiti e con il 2013 cesserà questa fonte), dalla grande distribuzione organizzata, dall’industria alimentare e da mercati ortofrutticoli.

Nonostante la crisi, è stata molto generosa la risposta dei cittadini in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2011, in calendario per l’ultimo sabato del mese di novembre di ogni anno dal 1996, che ha concentrato in un solo giorno la raccolta di enormi quantitativi di alimenti (+2% rispetto al 2010). Nella recente edizione, sono state raccolte nel Fvg, con il coinvolgimento di alcune migliaia di volontari, 564 tonnellate di generi alimentari non deperibili, per un valore commerciale di 1,9 milioni di euro,

Dal 2009 è stato avviato anche nella nostra regione il programma Siticibo per la raccolta dei prodotti "freschi" di fine giornata, rimasti invenduti nei supermercati (pane, ortofrutta, pasticceria, latticini..). Al 31 dicembre 2011 sono state raccolte 199 tn di questi generi. Un’iniziativa in cui sono coinvolti 23 supermercati (10 nel Pordenonese) che vanno a integrare e a migliorare soprattutto la qualità degli alimenti distribuiti dal Banco.

Gli Enti caritativi che beneficiano di questi prodotti sono 23, di cui 11 in provincia di Pordenone. La presenza attiva del nostro territorio denuncia la crescente situazione locale di bisogno. Per il 2012 si prevede di sviluppare ulteriormente sia l’attività consueta del B.A. sia il programma Siticibo nelle province di Udine e Pordenone.