Banco Alimentare Friuli Venezia Giulia e Lions Club Pieve di Cadore. Grazie per il sostegno

 
Il Banco Alimentare, una istituzione poco conosciuta sul territorio, non poteva non incontrare la solidarietà del Lions Club di Pieve di Cadore. Ed infatti nei locali della canonica, messi a disposizione dell’Arcidiacono Mons. Marinello, il Presidente del Club, signora Elena Galli, ha consegnato nelle mani dei responsabili dell’Istituzione: sigg. Donatella Ruffato, Fabrizio Sonaggere e Giorgina Ventura, n. 150 pacchi di prodotti alimentari da distribuire a famiglie bisognose del Cadore.

A questo punto la curiosità ci spinge a conoscere meglio una cosi benefica Istituzione: Il Banco Alimentare è una istituzione creata dalla Compagnia delle Opere di Comunione e Liberazione, operativa su tutto il territorio nazionale, con lo scopo di utilizzare le eccedenze alimentari, o le offerte volontarie di cibo, da distribuire attraverso i centri di raccolta regionali e locali a famiglie bisognose. La validità dell'organizzazione è data da alcune cifre. Una volta al mese due volontari (nello specifico ii signori Floriano Cian e Angelo De Marchi) si recano presso il magazzino affiliato del Banco Alimentare di Pasian di Prato Carnico per ritirare per conto della Caritas Foraniale del Centro Cadore una quantità di alimenti pari a circa 14 quintali, stoccati provvisoriamente in locali della Canonica messi a disposizione dell’Arcidiacono Mons. Marinello.

Mensilmente una decina di volontari prepara n. 120 pacchi famiglia più un'altra ventina di pacchi destinati ai neonati assistiti dal Centro Aiuto alla Vita. Un secondo gruppo di volontari provvede a consegnare i pacchi alle famiglie destinatarie, o tramite le locali Parrocchie o direttamente. Altri, circa, 40 pacchi, vengono settimanalmente consegnati presso il Centro Caritas, precisamente la Sala Oasi della Canonica di Pieve di Cadore.

Per la cronaca va precisato (per quanto ovvio) che i pacchi famiglia vengono dati a titolo assolutamente gratuito e che territorialmente l’organizzazione fa riferimento alle Parrocchie di San Vito di Cadore, Borca, Cibiana, Venas, Valle, Tai, Pieve, Calalzo, Domegge, Lozzo, Pelos, Lorenzago ed Auronzo.
La signora Elena Galli, Presidente del nostro Club, ha assicurato che la collaborazione con il Banco Alimentare di Pieve di Cadore continuerà!
 
Fonte: Cadore - G. Osvaldo D'Ambrosi