Banco Alimentare. L'aiuto alimentare genera sviluppo


Intervista a Marco Lucchini, direttore Generale della Fondazione Banco Alimentare Onlus, su Vita.it, riguardo l’istituzione, all’interno dei provvedimenti per l’agroalimentare previsti dal decreto Sviluppo, di un Fondo nazionale per la distribuzione di derrate alimentari agli indigenti presso l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura che consentirà, attraverso le organizzazioni non profit, di assicurare gli aiuti grazie all’utilizzazione di risorse comunitarie e delle eccedenze alimentari rese disponibili dagli operatori della filiera.
 
L'intero articolo potrà essere letto seguendo il link a piè pagina.

[...] Arriva un Fondo per distribuire alimenti ai poveri. È una delle misure previste nel decreto Sviluppo. Per Marco Lucchini, direttore generale di Fondazione Banco Alimentare onlus, premettendo che una lettura del testo ufficiale del provvedimento non è stata ancora possibile, la prima impressione è «positiva» soprattutto perché «il provvedimento annunciato è abbinato a un programma di sviluppo».
Al centro dell’attenzione dunque l’istituzione, all’interno dei provvedimenti per l’agroalimentare previsti dal decreto Sviluppo, di un Fondo nazionale per la distribuzione di derrate alimentari agli indigenti presso l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura che consentirà, attraverso le organizzazioni non profit, di assicurare gli aiuti grazie all’utilizzazione di risorse comunitarie e delle eccedenze alimentari rese disponibili dagli operatori della filiera.
Con Marco Lucchini abbiamo provato ad andare un po' più a fondo sulla proposta annunciata
 
Cosa l’ha colpita positivamente?
«Che il sostegno a chi è in grave difficoltà non è solamente visto come assistenza, ma come un modo per ridare la possibilità, a chi oggi non ce l’ha, di recuperare nel tempo la forza così che queste persone possano dare un contributo e poi mi è piaciuto che sia stato messo in un piano di sviluppo e non solo sociale e assistenziale». [...]
 
Per proseguire la lettura segui questo link

Fonte: Vita.it