Banco Alimentare. Lettera aperta e con il cuore in mano ai governanti europei


Isabel JonetQui di seguito l'accorato appello della neopresidente della FEBA (Federazione Europea Banchi Alimentari), Isabel Jonet attuale presidente della FPBA (Federazione Portoghese Banchi Alimentari), alle istituzioni europee affinché comprendano la necessità di mantenere attivo il programma di sostegno alimentare, in una forma diversa dall'attuale, anche dopo il 2013, perché il programma non dovrebbe comunque essere abbandonato, specialmente quando si consideri che l’aiuto alimentare è un necessario aiuto ed una risposta concreta a situazioni dove il Welfare nazionale non basta a soddisfare le esigenze.
 
La lettera è stata pubblicata su ilsussidiario.net, e potrete leggerne la prima parte. Per tutto l'articolo troverete un link a pié pagina.
 
[...] L’Europa si trova a dover far fronte a sfide difficili che si sono abbattute recentemente su tutti, e che riguardano la povertà, un’alta disoccupazione e mancanza di cibo. La FEBA, che coordina 245 Banchi Alimentari in 19 nazioni europee, nutre 5 milioni di persone indigenti, e questo numero è in notevole crescita a causa della attuale crisi finanziaria. Ciò nonostante, il programma europeo di aiuti alimentari è ora in pericolo, e rischia di essere notevolmente ridotto, o anche completamente annullato dai leader europei, proprio ora quando sarebbe maggiormente necessario. In coincidenza con il summit europeo del 28 giugno, la FEBA chiama i leader europei a continuare questo valido programma.
 
Nell’inverno europeo del 1947 fu uno dei più rigidi inverni del ventesimo secolo , e l’estate di questo anno fu uno dei più secchi. Attraverso al continente del dopo-guerra i raccolti diminuirono fortemente e la mancanza di cibo divenne acuta. In regioni dove, anche durante la guerra, l’assunzione giornaliera di calorie era al di sotto di 2.000, tale numero fu dimezzato, e in alcune nazioni, questo valore arrivò addirittura ad un terzo. [...]

Per leggere tutto l'articolo fai un click su questo link