Banco Alimentare Lombardia. Centocinquant'anni di storia d'Italia e sussidiarietà


Una mostra per ripercorrere la storia dell’Italia unita, attraverso gli occhi e le parole degli uomini che questo Stato l'hanno costruito con fatica e innumerevoli sacrifici. «150 anni di sussidiarietà» e il titolo dato all’esposizione allestita presso la sede del Banco Alimentare della Lombardia di via Giovanni XXIII, a Muggiò fraz. Taccona (MB).

Un percorso che vuole raccontare la storia di questo Paese, che in molte occasioni ha saputo rialzarsi dopo aver subito dolorose sconfitte. La mostra attraversa i quattro periodi cruciali della storia italiana, dal 1861 a oggi: «dall’Unità alla Grande Guerra, passando per il Fascismo e la Seconda Guerra mondiale, l’Assemblea Costituente, il «Boom economico» e il post Sessantotto. Il tema centrale è quello della sussidiarietà, ovvero la capacità di collaborazione tra diversi soggetti per la creazione di una nazione forte e ricca, fondata sulla convinzione che ogni singolo uomo possa fare qualcosa di estremamente grande.

«Esempi di questa collaborazione possono essere le tantissime realtà sociali ed economiche di cui anche la Brianza è ricca, una storia affascinante fatta dì lavoro e di impegno, nel privato come nel pubblico e nel sociale», hanno spiegato Gianluigi Valerin, presidente del Banco Alimentare lombardo, e Francesco
Tanzilli, dottore di ricerca in Storia Contemporanea e curatore della stessa mostra.

La mostra - inaugurata giovedì (12/04/2012, n.d.r.), alla presenza di diverse associazioni locali e di una nutrita rappresentanza dell'Amministrazione, capitanata dal sindaco Pietro Zanantoni - rimarrà allestita in via Giovanni XXIII fino a mercoledì (18/04/2012, n.d.r.). Proseguirà fino al 26 aprile presso la sede de “Il Cittadino” in via Longhi 3 a Monza.

Fonte: Giornale di Monza (17/04/2012)