Banco Alimentare Veneto prezioso sostegno per la Caritas di Vigonza


VIGONZA - Sfamate più di cento famiglie dalla Caritas. Sono 130 i nuclei famigliari assistiti dal centro aperto nella parrocchia di Vigonza, per un totale di 520 persone. Numeri che svelano il triste volto di una situazione economica locale drammatica. Il rapporto annuale elaborato dai volontari della sede di via Roma, «Anche nella nostra piccola realtà di Caritas parrocchiale - scrivono i volontari nelle pagine del notiziario comunale - abbiamo dovuto affrontare notevoli difficoltà e un numero crescente di situazioni abbastanza "disperate".

In questo periodo molto duro, aiutare le persone che ne hanno bisogno si rivela sempre più necessario e noi, con l'aiuto delle istituzioni, dei cittadini e di molti volontari, cerchiamo di svolgere al meglio il nostro compito sociale». Alle 520 persone assistite, la Caritas ha offerto beni indispensabili come generi alimentari e vestiario. «Abbiamo purtroppo incontrato dei casi piuttosto complessi - dicono ancora i volontari - per i quali non siamo stati in grado di provvedere direttamente, ma ci siamo adoperati per la segnalazione di queste situazioni ai servizi sociali».

E per il 2012 le prospettive non sono buone. Nei primi mesi dell’anno sono già molte le richieste di aiuto che arrivano alla Caritas, e la percentuale delle famiglie italiane è elevata. «Stanno aumentando, oltre alle richieste degli extracomunitari, anche quelle che ci arrivano da cittadini italiani in difficoltà, in particolar modo i pensionati o chi ha un reddito molto basso, che fanno fatica ad arrivare a fine mese e molte volte si rivolgono a noi perché non ci arrivano proprio. Con il prezioso aiuto del Banco Alimentare, siamo riusciti finora a far fronte alle domande essenziali di alimenti. Non riusciamo invece a soddisfare interamente le domande di vestiario e in particolar modo di calzature, che sono insufficienti rispetto al passato. Anche questo un segnale spia di una situazione difficile per tutti».

Fonte: Lorena Levorato – Il Gazzettino ed. Padova