BancoLab, un laboratorio gratuito per i giovani che vogliono approfondire il mondo della comunicazione sociale

 

 

Un laboratorio gratuito, tra teoria e pratica, per i giovani appassionati di scrittura, giornalismo e comunicazione. Un laboratorio per respirare cosa vuol dire costruire una comunicazione di valore, che restituisca dignità alle realtà del terzo settore e contribuisca a sensibilizzare e informare la comunità.

Sempre di più la comunicazione sociale viene confinata al concetto di comunicazione tout court, che da una parte incarna le stesse strategie e gli stessi strumenti, dall’altra ha bisogno, invece, di professioni che sappiano far sintesi tra il bisogno delle realtà di posizionarsi e la necessità di costruire processi di cambiamento nei quali le comunità interagiscono.

BancoLab: come costruire una comunicazione di valore, si inserisce in questa logica e vuole essere un’opportunità per i giovani di avvicinarsi al mondo della comunicazione sociale.

L’iniziativa si svolgerà giovedì 30 maggio, dalle ore 8:30 alle 18:00 a casa di Banco Alimentare della Sicilia. I giovani avranno l’opportunità di approfondire come si costruiscono reportage, storie e videonotizie a forte impatto sociale. Nella seconda parte della giornata, i partecipanti saranno chiamati a produrre concretamente gli elaborati di comunicazione (reportage, storie e videonotizie).

La Commissione giudicherà i tre lavori più interessanti, ben fatti e originali che verranno pubblicati in alcune testate giornalistiche e sui canali di Banco Alimentare.

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro il 25 maggio, compilando il modulo al seguente link: https://bit.ly/bancolab

Tutti i dettagli nel bando in allegato.