Basta un poco di… lievito

  v\:* {behavior:url(#default#VML);} o\:* {behavior:url(#default#VML);} w\:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);} 0 0 1 236 1350 FBAO 11 3 1583 14.0 Normal 0 false 14 false false false IT JA X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:Calibri; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-fareast-language:EN-US;}

Questa storia viene da Educare Oggi Onlus, che agisce in collaborazione con il Banco Alimentare, nella zona di Valcorrente (Catania). Nell’ambito del programma Siticibo di Banco Alimentare, qui ogni associazione può ritirare autonomamente gli alimenti, soprattutto freschi, in scadenza che i supermercati mettono a disposizione, in modo da abbattere i costi di movimentazione della merce stessa e, soprattutto, in modo da lasciare libertà di organizzazione alle singole associazioni sempre con la supervisione del Banco Alimentare.

Tra i prodotti ritirati da IperFamila, i volontari Educare Oggi Onlus hanno trovato anche dei panetti di lievito di birra. Il giorno prima, il Banco Alimentare aveva fornito all’associazione Educare Oggi onlus, che in magazzino aveva già farina e pelati, mozzarella e prosciutti. Visto, fatto! Educare Oggi ha preparato dei pacchi alimentari contenenti tutti questi ingredienti insieme offrendo ad ogni famiglia destinataria la possibilità di preparare un’ottima pizza.

Vogliamo immaginarci le madri di famiglie meno agiate intente a preparare la pizza per la famiglia riunita a tavola: un’immagine davvero gratificante!

Nell’ottica di un’azione solidale e non assistenzialista che intende aiutare il territorio con il preciso scopo di rispettare la dignità di ogni assistito, questa piccola grande idea è una vittoria ed è la dimostrazione della efficace collaborazione tra i commercianti, il Banco Alimentare e l’ente.