"Buone come il pane": le ricette di Stecca e Siticibo

 

C'è ancora qualche giorno di tempo per partecipare a "Buone come il pane", il concorso di ricette promosso dalle classi 1956, 1958 e 1960 dell'associazione La Stecca a sostegno del programma Siticibo, gestito dal Banco alimentare, che recupera le eccedenze di alimenti freschi e cucinati per distribuirle ai bisognosi.
Con questa iniziativa gli organizzatori intendono contribuire alla diffusione di una cultura "antispreco", soprattutto delle risorse alimentari.
Tutti possono partecipare inviando all'indirizzo di posta elettronica ricette@lasteccadicomo.org preparazioni che abbiano come
protagonista il pane (meglio se quello raffermo, da riutilizzare), che poi verranno selezionate secondo i criteri di adesione al tema del recupero, semplicità di realizzazione e creatività.

La giuria è composta da suor Giglia responsabile della Mensa del povero vincenziana e dalla presidente della Stecca Silvia Baratelli e in più verrà chiesto il parere di Michele Zambanini executive chef dell'hotel Villa d'Este.
Delle tre migliori ricette selezionate, l'autore della prima classificata sarà premiato il 18 ottobre nel corso della serata di beneficenza per Siticibo che si svolgerà al ristorante Madonnina di Cantello, in provincia di Varese.
Inoltre, suor Giglia assegnerà una menzione alla ricetta da "dedicare" alla mensa del povero comasca che prepara e dona ogni giorno circa 120 pasti, utilizzando anche ciò che viene raccolto da Siticibo.

I dettagli del concorso si possono trovare sul sito internet www.lasteccadicomo.org.

 

Fonte: La Provincia (10/10/13)