CHI SIAMO

Il Banco Alimentare della Lombardia "Danilo Fossati" è una delle 21  Organizzazioni  territoriali nazionali, che fanno capo alla "Fondazione Banco Alimentare", con sede a Milano.

La mission della "rete" è sintetizzata nel motto "Contro lo spreco e contro la fame" e nella preoccupazione educativa di "Condividere i bisogni per condividere il senso della vita".

Nel 1996 si struttura come Comitato, per poi diventare nel 2000 Associazione di Volontariato iscritta nel Registro Regionale Famiglia e Solidarietà Sociale con la denominazione Associazione Banco Alimentare della Lombardia onlus.

Dopo alcuni anni a Paderno Dugnano, nel 2008 assume la denominazione Banco Alimentare della Lombardia "Danilo Fossati"  trasferendo la sede legale ed operativa a Muggiò, in via Papa Giovanni XXIII 17/19.

 


"L'Associazione è apartitica, laica e non ha fini di lucro.

 "L'Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà civile, sociale e culturale nei settori della beneficienza e dell'assistenza sociale." (art. 4 dello Statuto)

 "L'Associazione trae le motivazioni della propria esistenza e del proprio operare anche dall'adesione ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica. L'Associazione esurisce i propri scopi nell'ambito territoriale della regione Lombardia". (art.4 dello Statuto)
 "In particolare, per realizzare gli scopi indicati nell'art. 4, l'Associazione si propone di sostenere e promuovere le iniziative e l'attività della Fondazione Banco Alimentare-onlus" (art.5 dello Statuto)