Colletta 2012/ Siamo pronti a raccogliere ancora di più

 

Il Banco Alimentare è una delle sette associazioni caritative che si occupano di distribuire i pacchi contenenti gli aiuti del Programma per gli indigenti. Col presidente della Fondazione che lo gestisce, Andrea Giussani, facciamo il punto su questa e altre iniziative simili.

 

Dottor Giussani, quando e come nasce la Fondazione Banco Alimentare?

«Il Banco Alimentare nasce in Lombardia nell'89 da un'idea del cavaliere Fossati, patron della Star, e di Don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione. Un'idea imprenditoriale che rappresenta due facce della vita: quella di un imprenditore e quella di un educatore. L'imprenditorialità può diventare educazione e viceversa. In 23 anni il Banco è cresciuto tantissimo e si è capillarizzato in tutta Italia».


Il Banco Alimentare ha una particolare funzione che lo differenzia dagli altri enti caritativi. In che cosa?

«Di fatto è un'impresa di logistica che fa la carità. Noi stiamo alle spalle delle strutture caritative quali le parrocchi, la Caritas e le associazioni. Non siamo l'ultimo anelllo della catena che incontra il povero. Il nostro scopo è quello di sostenere chi fa carità attraverso la distribuzione di alimenti e in questo cerchiamo di alleviare il loro sforzo economico e organizzativo sul versante alimentare».

 

In allegato l'intervista completa in pdf

Fonte: Libero