Colletta 2013 / Azienda dona 51mila scatole
Per la 17ma giornata nazionale della Colletta alimentare del 30 novembre prossimo, arriva un notevole contributo da parte della Zetacarton di Senna Comasco, che mette a disposizione gratuitamente 51 mila scatoloni per la raccolta degli alimenti.
La colletta, ormai entrata nelle abitudini della gente, è un appuntamento vero per tutti che si concretizza in un gesto semplicissimo sia per chi lo vive da volontario sia per chi dona: in tutti i supermercati della Provincia di Como (punti vendita aderenti) sarà possibile donare alimenti specifici - legumi in scatola, pesce e carne in scatola, pelati e sughi, olio e alimenti per l'infanzia - per chi ne ha bisogno.
Questo gesto di gratuità è per tutti: l'anno scorso si sono coinvolti ben 1.500 volontari di ogni estrazione sociale, culturale e religiosa.
Grazie alla loro disponibilità, durante la colletta 2012, sono state raccolte 160 tonnellate di alimenti secchi che, nelle settimane successive, sono state distribuite alle 77 strutture caritative associate a Banco Alimentare della Lombardia. Migliaia le donazioni registrate soltanto nella nostra provincia.
Volendo quantificare il valore delle scatole (di misura 40x30x30) donate dall'azienda di Senna Comasco, si può parlare di ventimila euro.
«Avevo già fornito un quantitativo di scatole due anni fa spiega il titolare Cesare Zanfrini, componente dei Veterani dello Sport di Como - ma in misura inferiore. Desidero rinnovare il mio contributo, questa volta più consistente come mezzo concreto pervenire incontro alle necessità di chi ha più bisogno».
Del quantitativo donato, 16 mila scatole andranno ai banchi alimentari di Como e 35mila a quelli di Paderno Dugnano e Milano Rho.
Fonte: La Provincia (15-11-13)