Colletta 2013 / La povertà esploderà nel 2014, il Banco Alimentare chiede aiuto

 

«Quando il cibo viene condiviso in modo equo, con solidarietà, nessuno è privo del necessario, ogni comunità può andare incontro ai bisogni dei più poveri». È con una citazione di papa Francesco che si aperto il convegno regionale di presentazione della 17a Giornata nazionale della colletta alimentare che si svolgerà sabato 30 novembre.
All'iniziativa svoltasi martedì sera alla sede della Cassa di Risparmio di Imola sono intervenuti il presidente della Fondazione Banco alimentare onlus, l'ente che promuove
la colletta alimentare, Andrea Giussani, l'assessore alle Politiche sociali della Regione Emilia Romagna Teresa Marzocchi, il sindaco Daniele Manca e Stefano Dalmonte, vicepresidente della Fondazione Banco alimentare Emilia Romagna onlus, l'organizzazione che coordina la colletta sul territorio regionale. Un contributo è stato portato anche dal vescovo di Imola, Tommaso Ghirelli, e da due volontari della colletta.
«Il problema della povertà in Italia è grave ha dichiarato Giussani ed esploderà nella primavera del 2014, quando verranno a mancare completamente i prodotti provenienti dall'Unione europea. Oggi in Italia ci sono oltre 4 milioni di persone che soffrono di povertà alimentare.
La realtà quindi ci chiede uno sforzo ulteriore», e quindi «siamo ancora
più tesi al risultato, quello di un incremento della raccolta di alimenti, affidato alle nostre mani, alle nostre parole, alla nostra organizzazione».
Uno dei due volontari che hanno raccontato la propria esperienza si chiama Marco Balbi ed è un insegnante in un istituto superiore di Imola.
Con alcuni studenti, dopo l'autorizzazione dei consigli di classe, ha svolto un turno in un supermercato vicino alla scuola durante l'orario scolastico. Molti degli studenti sono tornati spontaneamente al pomeriggio.
«La mia proposta - ha affermato non è mai alla loro generosità, ma alla loro ragione e al loro desiderio di felicità: è la possibilità di scoprire un modo più profondo di vivere e di gustare la realtà».

Il Banco alimentare a Imola ha lanciato la campagna dell'sms solidale, che partirà il 18 novembre e servirà a coprire le spese di trasporto dei prodotti. Si potrà partecipare inviando un sms da 1 euro al numero 45599 dai cellulari, oppure sarà possibile donare 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa.
Sabato 30 novembre si terrà a Imola e in tutta Italia la Giornata nazionale della colletta alimentare.
In Emilia Romagna saranno 15 mila i volontari che in mille e 100 supermercati inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione da distribuire a più di 800 strutture caritative.

Fonte: Corriere Romagna (14/11/13)