Colletta 2013 / Sabato 30 la spesa solidale

 

Oggi in Italia oltre 4 milioni di persone sono sotto la soglia della povertà alimentare, sostenute nei loro bisogni primari da quasi 15.000 strutture caritative territoriali che attraverso i pacchi alimentari o le mense offrono aiuto a chi ne ha bisogno.
Come già scritto su queste pagine i prodotti comunitari non saranno più disponibili dal 2014 a causa dell'abolizione del «Programma per la distribuzione di derrate alimentari agli indigenti», dovuto alla crescita della domanda di beni agricoli (in particolar modo cereali) rispetto all'offerta e alla conseguente assenza di eccedenze alimentari (elemento alla base dello stesso programma per il finanziamento della trasformazione dei prodotti). Un fatto che rischia di provocare effetti devastanti. Sabato 30 novembre, comunque, si svolgerà la 17a Giornata Nazionale della Colletta alimentare.
Si potrà partecipare facendo la spesa per chi è povero e donando i prodotti a chi li raccoglierà nei vari supermercati oppure facendo un bonifico bancario con causale" Erogazione liberale al Banco Alimentare della Liguria" al seguente Iban: IT77 D061 7501 5940 0000 2101 080 - Banca Carige. In Liguria il Banco Alimentare è stato costituito nel 1996 ed è tuttora sostenuto da una settantina di volontari.