Colletta Alimentare 2011. Entrano in azione anche gli internati dell'OPG


Torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e come ogni anno il Circondario si mobilita: dalle 8 del mattino fino alla chiusura dei punti vendita, i volontari della Colletta saranno presenti di fronte ai punti vendita del territorio e riconoscibili grazie alla classica pettorina.

Inoltre, presso Il Cento Val di Pesa di Montelupo Fiorentino, saranno ‘volontari’ anche due gruppi di internati dell’Opg, accompagnati da personale specializzato. Gli otto pazienti, suddivisi in due gruppi da quattro, opereranno su turni, uno mattutino e l’altro pomeridiano, sempre sotto la supervisione di alcuni addetti dell’Opg. Il coinvolgimento dei pazienti dell’Opg è un esempio di reinserimento e integrazione possibile, che si realizza proprio all’ombra dell’istituto stesso, grazie alla partecipazione e disponibilità degli addetti.

La lista dei punti vendita dove si svolgerà la Colletta Alimentare è disponibile sul sito internet dell’Associazione (www.bancoalimentare.it), ma quest’anno è stata creata una App gratuita (compatibile con tutti gli strumenti Apple che supportano un software iOS5) titolata GNCA, che permetterà ai possessori di scoprire anche in mobilità quali sono i supermercati più vicini ed essere guidati fino a destinazione. Inoltre la App fornisce anche la lista degli alimenti richiesti: come sempre i prodotti per bambini (latte in polvere, succhi di frutta, omogeneizzati e biscotti), ma anche i prodotti a lunga conservazione (pasta, pelati, tonno in scatola).

Sul sito regionale della colletta (toscana.bancoalimentare.it) e al numero 0558874051 sono inoltre disponibili tutte le informazioni per chi volesse mettere il proprio tempo a disposizione della colletta Alimentare e diventare volontario.

Da 15 anni l’iniziativa della Colletta Alimentare è presente nel Circondario, promossa da un gruppo di parrocchiani che esportò l’esperienza da Firenze: ormai si è ormai passati a un fenomeno su larga scala per la zona, tanto che il 26 novembre prossimo si potranno donare generi alimentari in quasi tutti e 11 i comuni del Circondario.

La presenza sul territorio è stata possibile grazie alla collaborazione con altri enti che negli anni hanno accettato di prendere parte all’iniziativa, tra i quali la Misericordia di Empoli e Montelupo, la Pubblica Assistenza di Empoli, la Caritas e la Racchetta, che portano un contributo importante, sia in uomini che in mezzi.

Ecco i dati più significativi della colletta 2010 nel Circondario Empolese-Valdelsa:


Centro Empoli Coop: 7.485 chilogrammi
Coop Fucecchio: 4.339
Coop Certaldo: 3.250
Centro Val di Pesa Montelupo Fiorentino: 2.735
Coop Empoli (Via Susini): 2.304
Coop Castelfiorentino: 1.963
Soc. Cooperativa Montespertoli: 1.614
Coop Vinci: 1.484
Coop Empoli: 1.365
Coop Lamporecchio: 1.256
Conad Cerreto Guidi: 1.241
Marzi & Fulignati Vinci: 1.066
Marzi & Fulignati Empoli: 1.058
Eurospin Vinci: 932
Eurospin Lamporecchio: 819
Penny Market Empoli: 748
Penny Market Vinci: 664
Marzi & Fulignati Empoli: 644
Soc. Cooperativa Fucecchio: 577
Marzi & Fulignati Capraia e Limite: 569
Soc. Cooperativa Cerreto Guidi: 499
Ragionieri Montelupo Fiorentino: 395
Lidl Castelfiorentino: 380

Per un totale di 37.227 chilogrammi di generi alimentai raccolti.

Fonte: gonews.it - Ufficio Stampa