Colletta Alimentare 2011. La Chiesa Cattolica delle Marche alla 15a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Ecco alcuni dati importanti riferibili al 2010 che, da soli, dimostrano la portata del gesto: nella sola provincia di Macerata, oltre 1200 sono stati i volontari impegnati nella raccolta; 90 i supermercati che si sono coinvolti nell’iniziativa; raccolti ben kg. 63.500 di alimenti.
Per introdurre al significato della Giornata della Colletta Alimentare, viene proposto un documento intitolato “Le dieci righe” che dice: “Il momento storico che stiamo vivendo rimane molto delicato e drammatico. I poveri sono in costante crescita e sono sempre più prossimi a ciascuno di noi. Non manca solo il cibo, manca il lavoro, la casa e soprattutto sembrano venir meno le ragioni per sperare e per questo si è sempre più soli; una solitudine spesso avvertita da chiunque, poveri o ricchi. Cristo, presente ora, colma quella solitudine, risponde a tutte le esigenze del nostro cuore. Per questa esperienza, proponiamo a ognuno la Colletta Alimentare, perché facendo la spesa per chi è nel bisogno, si ridesti tutta la nostra persona, cominciando a vivere all’altezza dei desideri del nostro cuore”.
Anche il Santo Padre, BENEDETTO XVI, all’ANGELUS di Domenica 13 novembre 2011 in Piazza San Pietro, ha voluto benedire questo gesto salutando i volontari del Banco Alimentare, che sabato 26 p.v. novembre faranno la “Colletta alimentare”.
Per questi motivi è da accogliere la proposta del Comitato promotore che invita tutti a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, perché anche fare la spesa e donarla a chi è più povero è occasione di un immediato e positivo cambiamento per sé, e quindi per la società.
I volontari che intendono coinvolgersi nell’iniziativa possono rivolgersi direttamente a: Paolo Cesanelli ( 0733-249223 ), Lauro Pietrella ( 0733-243271 ).
Il Comitato promotore ringrazia l’azienda Lube di Treia, che mette a disposizioni i tir per il trasporto degli alimenti al magazzino del Banco alimentare di San Benedetto del Tronto, e la ditta di Autotrasporti “Ciccioli-Helvia Recina", che mette a disposizione il proprio magazzino di Piediripa, dove affluiscono tutti i pacchi con i prodotti raccolti nei supermercati della Provincia di Macerata.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.bancoalimentare.it
Macerata, 16 novembre 2011
Fondazione Banco Alimentare - Sede provinciale di Macerata
Il coordinatore: Paolo Cesanelli