Colletta Alimentare 2011. Santa Margherita Ligure: educare al cibo come dono


Genova - In occasione della Giornata mondiale per l'alimentazione, gli studenti dell'Istituto Ipsc G. Caboto hanno organizzato due seminari sul tema dell'educazione al cibo come dono, che si terranno sabato 19 novembre, a Santa Margherita Ligure, nell'Auditorium delle Scuole Medie, di Piazza Roccatagliata.

La mattina è rivolta ai ragazzi delle scuole superiori, con un convegno alle 9 a cui sono stati invitati a confrontarsi sul tema un medico (Antonella Carpi, della ASL 4), un preparatore atletico (Mirko Orrù) ed il Direttore della Fondazione Banco Alimentare (Marco Lucchini).

Il pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, sempre nell'Auditorium delle Scuole Medie, è dedicato invece ai genitori e agli educatori, con la testimonianza di ragazzi ed adulti impegnati nelle associazioni di volontariato che tentano di rispondere al bisogno alimentare delle famiglie più povere della città, con l'introduzione della Dirigente Scolastica del Caboto, professoressa Angela Pastorino, e le conclusioni di Marco Lucchini (direttore generale della Fondazione Banco Alimentare). Nell'occasione verrà lanciata anche l'edizione 2011 della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, fissata quest'anno per sabato 26 novembre in tutti i supermercati italiani.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la collaborazione dell'ASL 4 "Chiavarese".