Con il progetto “Diamo luce alla solidarietà” Gruppo Il Gigante sostiene la Rete Banco Alimentare

 

Con il progetto “Diamo luce alla solidarietà” I Supermercati e gli Ipermercati “Il Gigante” rinunciano all’installazione delle luminarie natalizie donando il valore equivalente per donare pasti ai più poveri e sostenendo l’opera quotidiana della Rete Banco Alimentare.


Gruppo Il Gigante, sensibile al tema della lotta allo spreco, dal 2010 dona alla Rete Banco Alimentare le proprie eccedenze alimentari. Un’attività svolta a favore della società civile nella logica dell’ “aiutare chi aiuta”: infatti sostenere l’attività quotidiana del Banco Alimentare significa permettere che gli alimenti recuperati vengano ridistribuiti a oltre 8.600 strutture caritative del nostro Paese, che aiutano 1.700.000 poveri bisognosi.

Gruppo il Gigante quest’anno rinuncerà alle luminarie impiegate sui propri punti vendita destinando l’equivalente dell’investimento al sostegno della Rete Banco Alimentare.

La donazione verrà effettuata in forma di buoni spesa. Le Organizzazioni Banco Alimentare delle regioni in cui è presente Il Gigante, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, utilizzeranno i buoni spesa presso i punti vendita della catena per acquistare alimenti destinati alle strutture caritative e donare così un pasto di Natale a chi è povero.


Il Gigante, catena distributiva italiana, è attiva sul territorio del Nord Ovest dal 1972 e con 49 Supermercati e Ipermercati offre i propri selezionati prodotti agli oltre 700.000 clienti settimanali attraverso il lavoro di 6.000 dipendenti. Da sempre il Gruppo è riconosciuto per essere la catena distributiva “Specialista del Fresco” grazie alla presenza nei propri punti di vendita di reparti specialistici di Cucina, Pane e Pasticceria, Pesce fresco, Gastronomia.
“Questo è il quarto anno che destiniamo il budget dedicato alle luminarie natalizie degli immobili di nostra proprietà a scopo sociale – dichiara il Presidente sig. Giancarlo Panizza – e quest’anno abbiamo deciso di aiutare la Rete del Banco Alimentare, pensando che in un periodo di così grave crisi socio-economica, questo fosse un aiuto concreto da offrire alle famiglie più in difficoltà.”


La Rete Banco Alimentare è costituita da 22 Organizzazioni che operano per il recupero dello spreco alimentare sul territorio nazionale e per la ridistribuzione gratuita delle eccedenze attraverso gli enti caritativi alle persone bisognose.