Conferenza di chiusura dell'Anno Europeo per la Lotta alla Povertà e all'Esclusione Sociale
Sarà presente anche la Fondazione Banco Alimentare Onlus all'evento in programma il 17 dicembre a Bruxelles. A rappresentarla il direttore generale Marco Lucchini. Voluta e promossa dalla Fondazione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è riconosciuta come il più grande evento italiano di solidarietà ed è uno dei progetti sostenuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in occasione del 2010 Anno Europeo per la Lotta alla Povertà e all'Esclusione Sociale.
Questo riconoscimento ha visto il Ministero e il Ministro Maurizio Sacconi in prima persona impegnati a promuovere la partecipazione diffusa e la maggiore responsabilizzazione dei soggetti pubblici e privati sull’importanza del proprio ruolo nell’azione di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale.
In occasione della Conferenza di chiusura di Bruxelles, alla presenza della massime cariche europee, verranno presentati i progetti dei 29 stati membri attuati nel 2010. In agenda tavole rotonde e interventi dei diversi Ministri e Segretari di Stato dei Paesi partecipanti.
La sessione finale vedrà protagonisti Jerzy Buzek (Presidente del Parlamento Europeo), Herman Van Rompuy (Presidente del Consiglio Europeo) e José Manuel Barroso (Presidente della Commissione Europea). Infine, tutti ospiti del sindaco di Bruxelles, Freddy Thielemans, in una reception presso la sede del Comune.
In allegato il programma dell'evento.