Convegno sulla crisi economica e i nuovi bisogni
Sabato 15 ottobre alle ore 11.00, al Palacongressi d'Abruzzo di Montesilvano, il Banco Alimentare dell'Abruzzo promuove il convegno "Crisi economica e nuovi bisogni: uomini e opere in campo con creatività e realismo". Dopo i saluti introduttivi di Alfredo Castiglione, vicepresidente della Regione Abruzzo, interverranno Marco Lucchini, direttore generale Fondazione Banco Alimentare Onlus, Don Marco Pagniello, direttore Caritas Diocesana Pescara-Penne, e Enrico Marramiero, Amministratore ALMA C.I.S. srl, presidente Unione Industriali della Provincia di Pescara. Modera Luca Pompei, giornalista Rete8.
Il convegno si svolgerà nell’ambito della manifestazione “InOpera” 2011, giunta alle VI edizione, expo per le imprese profit e no profit, che quest’anno avrà per tema generale “Creatività coraggiosa, realismo audace”: sono queste, infatti, le virtù con le quali una gran parte degli imprenditori, collaboratori e professionisti e operatori sociali sta affrontando le difficoltà della nostra economia. Difficoltà che sempre più spesso sconfinano nella povertà, contro la quale il Banco Alimentare, dal 1997, si impegna anche in Abruzzo e Molise, raccogliendo eccedenze alimentari per poi ridistribuirle a quanti sono in stato di bisogno.
Il convegno, dunque, mira a favorire la conoscenza delle persone e delle opere che, in questa fase di crisi economica, più di altre, sono in prima linea nella lotta alla povertà a livello locale e regionale. Ci si confronterà, nello specifico, sul tema della povertà, della crisi economica e del lavoro, e su come questi temi interroghino la responsabilità di ognuno.