In cordata con la Gnca fin dal 1998 per aiutare chi è povero

Gli alpini, da sempre, si ispirano ai valori e ai ritmi della montagna per dare corpo alle loro attività ed alla loro vita.
La montagna é una maestra bella ma severa: offre panorami mozzafiato ma richiede sudore e sacrificio per ricavarne il necessario per vivere.
La montagna insegna che solo tenendosi per mano, aiutandosi e soprattutto fidandosi l'uno dell'altro si possono raggiungere obiettivi importanti.
La montagna ci insegna che la serenità può essere raggiunta solo con la consapevolezza di aver fatto fino in fondo il proprio dovere. Ecco perché sin dal 1998 quando ci é stato chiesto di aderire alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare lo abbiamo fatto con slancio ed entusiasmo.
Lavorare assieme per aiutare i più deboli e sollecitare nella gente comune quello spirito di solidarietà che é il nostro pane quotidiano, ci é parsa immediatamente un'attività con tutte le caratteristiche tipiche dell'alpino.
Difatti dal 1998 i Gruppi alpini che si impegnano nella raccolta di alimenti presso i punti vendita sono progressivamente aumentati sino a giungere quasi alla totalità della nostra organizzazione.
È una collaborazione che ci inorgoglisce e ci restituisce quella serenità di cui ho accennato in precedenza.
Anche quest'anno le penne nere saranno davanti ai supermercati per la 17° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, così come lo saranno negli anni a venire.