CS / Eleonora Abbagnato, Kabir Bedi, Giulio Golia e Toni Capuozzo insieme per “La Fabbrica del Sorriso”
Eleonora Abbagnato, Kabir Bedi,
Giulio Golia e Toni Capuozzo
insieme per
“LA FABBRICA DEL SORRISO”
Tema dell’ottava edizione:
IL DIRITTO ALL’ALIMENTAZIONE E ALLA NUTRIZIONE DEI BAMBINI
IN ITALIA E NEL MONDO
Un appuntamento imperdibile per chi vuole aiutare gli altri. Torna, per l’ottavo anno, La Fabbrica del Sorriso, l’iniziativa di solidarietà promossa da Mediafriends, la Onlus fondata da Mediaset, Mondadori e Medusa.
Per un’intera settimana, da domenica 20 a domenica 27 marzo 2011, tutto il palinsesto delle Reti Mediaset, del Digitale Terrestre Mediaset e di R101 sarà coinvolto in una grande maratona benefica.
Lo scorso settembre la Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) ha dichiarato che, per la prima volta in 15 anni, nel 2010 il numero di persone sottonutrite nel mondo è diminuito, ma resta inaccettabile il fatto che ancora oggi il numero di queste persone si avvicini al miliardo.
Per questo motivo quest’anno La Fabbrica del Sorriso ha scelto di mettere al centro della sua raccolta fondi il diritto alla nutrizione e all’alimentazione dei bambini in Italia e nel mondo.
Eleonora Abbagnato, regina della danza a livello internazionale, e il celebre attore indiano Kabir Bedi hanno sposato con entusiasmo la causa de la Fabbrica del Sorriso mettendo a disposizione dell’iniziativa il loro volto, il loro tempo e la loro credibilità. Eleonora Abbagnato e Kabir Bedi si aggiungono, in veste di testimonial, a due amici ormai storici della maratona benefica: i giornalisti Toni Capuozzo e la iena Giulio Golia.
Sulle Reti Mediaset la maratona benefica prenderà il via domenica 20 marzo con l’edizione del Tg5 delle ore 13.00. Il testimone passerà poi a Federica Panicucci e Claudio Brachino dallo studio di “Domenica 5”.
Ogni giorno su Canale 5, i magazine di Videonews “Mattino Cinque” e “Pomeriggio Cinque” si occuperanno de la Fabbrica del Sorriso, con servizi dedicati e terranno aggiornati i telespettatori sull’andamento della raccolta fondi.
Anche Rita dalla Chiesa, dal tribunale di “Forum”, seguirà quotidianamente la raccolta benefica.
Domenica 20 marzo, Toni Capuozzo all’interno del settimanale del Tg5, “Terra”, presenterà il reportage che ha girato in Pakistan.
Sabato 26 marzo anche Silvia Toffanin dallo studio di “Verissimo” si occuperà de “La Fabbrica del sorriso”.
Su Italia1, “Le Iene” mostreranno il servizio girato da Giulio Golia per la Fondazione Banco Alimentare.
Su Retequattro, domenica 20 marzo “Pianeta mare”, condotto da Tessa Gelisio, mostrerà il filmato realizzato in Tanzania da Eleonora Abbagnato e domenica 27 il servizio girato in India da Kabir Bedi.
Domenica 27 marzo si chiuderà la maratona televisiva e verrà comunicata la cifra raggiunta.
Nel corso della settimana molti programmi d’intrattenimento, di sport, d’informazione e i Tg delle tre reti Mediaset, dedicheranno, con il proprio stile e la propria linea editoriale, numerose finestre a La Fabbrica del Sorriso.
Come sempre R101 sarà impegnata in prima linea nella settimana di raccolta de La Fabbrica del Sorriso. Ogni giorno, nell’arco di tutto il palinsesto, i conduttori della radio ricorderanno inoltre agli ascoltatori l’iniziativa e le modalità di donazione.
In occasione della Stramilano 2011, che prenderà il via domenica 27 marzo, 100 valorosi ascoltatori – estratti tra gli utenti registrati al sito www.r101.it, fino al 20 marzo – potranno partecipare alla gara con uno dei tre conduttori della Carica di 101, Paolo Cavallone. R101 regalerà ai 100 partecipanti gli esclusivi gadget della Carica e de La Fabbrica del Sorriso,invitando la cittadinanza a donare 2 euro con un SMS al 45508.
Ad oggi, Mediafriends ha erogato oltre 45 milioni di euro a 118 associazioni per finanziare 197 progetti in Italia e nel mondo.
Mediafriends rendiconta nel tempo tutti i progetti sostenuti attraverso i reportage realizzati da importanti firme del giornalismo per Storie di confine, il programma di Retequattro giunto alla terza edizione.
Quest’anno Mediafriends ha scelto un primo gruppo di quattro associazioni che hanno nel valore dell’assistenza all’infanzia il centro dei loro progetti umanitari.
Le associazioni che, in considerazione delle donazioni ricevute, potranno finanziare i loro progetti per 500.000 euro ciascuna, sono:
Area d’intervento: Italia
testimonial: Giulio Golia
Il progetto si pone l’obiettivo di predisporre un servizio di approvvigionamento che possa garantire per un anno un supporto alimentare a 4.000 bambini che vivono in Italia, in stato di povertà. L’intento sarà poi quello di attivare nuclei permanenti di solidarietà, composti da privati, aziende ecc.., che possano farsi carico nel tempo di salvaguardare il loro diritto all’alimentazione.
ISTITUTO OIKOS
area d’intervento:Tanzania
testimonial: Eleonora Abbagnato
Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire alla lotta alla malnutrizione, alle malattie e ai disordini alimentari da essa derivati, alla promozione della sicurezza alimentare delle comunità rurali nel distretto di Arumeru, in Tanzania settentrionale. In particolare il progetto Oikos intende migliorare le condizioni di salute e nutrizione di circa 8.400 bambini in età scolare che vivono in 8 villaggi rurali.
PROJECT FOR PEOPLE
area d’intervento: India
testimonial: Kabir Bedi
Il progetto prevede la costruzione e implementazione di un centro nutrizionale per la sicurezza alimentare e la salute dei bambini che vivono nelle aree più povere e rurali del West Bengal, in India. Il centro garantirà alimentazione e accesso al cibo coordinando una rete di servizi: produzione di preparati ipercalorici, assistenza sanitaria e trattamento delle più gravi e diffuse patologie legate alla scorretta o carente alimentazione, programmi di assistenza nutrizionale pre e post natale, distribuzione di generi alimentari e sensibilizzazione delle comunità per la diffusione di buone pratiche alimentari.
VIS VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO
area d’intervento: Pakistan
testimonial: Toni Capuozzo
Il progetto si muove su più fronti. Sostenere la clinica pediatrica Don Bosco che ha avviato nell’area di Quetta, in Pakistan, un programma per affrontare il problema della malnutrizione. In secondo luogo, sostenere le famiglie sfollate a causa delle alluvioni nel rientro nelle loro terre d’origine, distribuendo kit in grado di garantire le condizioni minime di sopravvivenza per il primo periodo. E ancora, dare un sostegno alle famiglie per il ripristino, nelle loro abitazioni, delle aree adibite alla preparazione e al consumo dei cibi. Infine, il progetto si pone l’obiettivo di garantire un percorso scolastico gratuito sia agli studenti pakistani che afghani, per un totale di circa 2.800 bambini malnutriti appartenenti alle famiglie più disagiate.
L’esito positivo della raccolta consentirà di finanziare anche un secondo gruppo di associazioni.
La Banca Monte dei Paschi di Siena è il canale di donazione per la Fabbrica del Sorriso. Sarà possibile effettuare una donazione tramite bonifico gratuito nelle filiali e attraverso gli sportelli bancomat del Gruppo. L’IBAN di riferimento per tutte le donazione bancarie è
IT92R0103020600000055555575.
Inoltre, da domenica 20 a domenica 27 marzo, sarà possibile donare 2 euro inviando un SMS al 45508 da mobile TIM, Vodafone, Wind, 3 . E ancora, 2 o 5 euro potranno essere donati chiamando sempre il 45508 da telefono fisso Telecom Italia, Fastweb e Teletu.
Anche Me, il canale Mediaset dedicato allo shopping, sostiene la maratona benefica. Per ogni ordine effettuato dal 20 al 27 marzo sul canale Me, al numero 35 del digitale terrestre e sul sito www.byme.com verranno donati 2 euro a La Fabbrica del Sorriso.
Infine, i protagonisti della trasmissione di Canale 5 “IO CANTO”, che si esibiscono con un grande spettacolo nelle principali città italiane, hanno deciso di sostenere la raccolta fondi di Fabbrica del Sorriso. Una parte del ricavato del tour “ IO CANTO – LA FESTA”, diretto da Roberto Cenci, sarà infatti, devoluto ai progetti della maratona di solidarietà.
Ufficio Stampa Reti Mediaset Gaya Trotta 02.25146687 – 335.6990661
Scarica il Comunicato Stampa in formato PDF