CS / Taste of Milano e Siticibo insieme anche nel 2011

 

Milano, 30 agosto 2011
 
TASTE OF MILANO PER IL SOCIALE
 
Taste of Milano 2011
conferma la collaborazione con
l’ Associazione Banco Alimentare della Lombardia Onlus per sostenere il programma SITICIBO
 
Già lo scorso anno Taste of Milano aveva scelto di supportare SITICIBO con l’obiettivo di provvedere al recupero alimentare ed essere di aiuto a chi è meno fortunato.
 
Attraverso la donazione di parte dell’incasso derivato dalla biglietteria della prima edizione Taste of Milano è già sostenitore della Onlus.
Come per il 2010 infatti, anche quest’anno tutte le materie prime non utilizzate durante i quattro giorni di Taste of Milano non verranno sprecate, bensì donate alle strutture di accoglienza per persone bisognose servite dal Banco Alimentare della Lombardia che attraverso  il programma SITICIBO  ogni giorno raccoglie e recupera ingenti quantità di prodotti alimentari freschi e cucinati in eccedenza.
 
Per l’edizione 2011 la collaborazione si arricchisce di nuovi contenuti:  l’Associazione sarà presente con uno spazio dedicato e ben visibile all’interno della manifestazione.
 
Il pubblico potrà così venire a conoscenza del programma SITICIBO e sostenerlo fin da subito attraverso la donazione dei Ducati non spesi per l’acquisto dei “taste”. Ogni visitatore potrà infatti depositare i propri Ducati (che non sono rimborsabili) all’interno di un apposito contenitore trasparente evitando, proprio come accade per gli alimenti, un inutile spreco.
 
Ma non solo! Il Banco Alimentare della Lombardia proporrà anche una serie di “ricette anti-spreco” che mirano a insegnare a trasformare un semplice “avanzo del giorno prima” in un piatto appetitoso.
 
Al termine della “4 giorni”, Brand Events Italy, la società ideatrice e promotrice di Taste of Milano, consegnerà al Banco Alimentare della Lombardia per il programma SITICIBO, i ducati “in eccedenza” raccolti durante la manifestazione.
 
Le donazioni raccolte daranno così modo ai furgoncini di SITICIBO di provvedere alla fondamentale attività di raccolta e smistamento di alimenti per un intero anno.
 
“Crediamo sia bello, oltre che etico – afferma Silvia Dorigo, Amministratore Delegato di Brand Events Italy - che da un evento che coinvolge la migliore ristorazione e tante aziende del food si possa supportare chi si adopera volontariamente per dare da mangiare ai poveri della città. Con questa collaborazione desideriamo anche essere promotori di un messaggio importante non solo di solidarietà e aiuto a chi è in difficoltà e non ha di che nutrirsi, ma anche di attenzione al cibo ed al suo valore, contro i facili sprechi. Il nostro è un evento che ruota intorno al cibo, inteso come gusto, passione per la buona tavola e per una sana alimentazione. Ma non vogliamo dimenticare che purtroppo per molte persone il cibo non è “divertimento” o tendenza… per questo riteniamo importante diffondere una cultura del rispetto del cibo e del suo valore primario di sostentamento”.
 
Cos’è SITICIBO?
 
SITICIBO è un programma nazionale della Rete Banco Alimentare, nato nella città di Milano nel 2003, per recuperare le ingenti quantità di prodotti alimentari freschi e cucinati in eccesso nel settore della ristorazione organizzata (hotel, mense aziendali e ospedaliere, refettori scolastici, esercizi al dettaglio, etc.). I prodotti raccolti sono ottimi e perfettamente integri, eppure di norma smaltiti al pari dei rifiuti per il solo fatto di essere invenduti a fine servizio, con gravi costi economici e sociali per la collettività intera. Con il programma Siticibo l'Associazione Banco Alimentare della Lombardia Onlus è presente in Lombardia a Milano, Como, Busto Arsizio, Gallarate, Pavia e Varese. L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia Onlus da anni raccoglie, a titolo completamente gratuito, eccedenze dalla filiera agro-alimentare che sono ridistribuite ad oltre 1200 strutture caritative della nostra Regione. Nel 2010 l'Associazione ha raccolto e distribuito più di 12.800 tonnellate di generi alimentari, per un valore stimato di circa 41.000.000 di Euro. Il programma Siticibo è presente anche in altre città in Italia tra cui Roma, Firenze, Torino, Bologna e Bolzano.
 
 
Taste of Milano è un evento Brand Events Italy Srl
t. +39 0236539650
 

 
 
ufficio stampa Taste of Milano
Studio Gloria Ceresa
t. +39 0371549223