Dia Nacional da Coleta de Alimentos 2010: il Brasile raccoglie oltre 100 tonnellate

113,5 tonnellate raccolte: è il bilancio della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare brasiliana del 6 novembre scorso.


Numeri comunque significativi per un Paese che si dibatte ancora tra le criticità tipiche del Paese in via di sviluppo e le sfide della crescita economica. La campagna, che si è svolta in 37 città in tutto il Brasile, ha registrato un +14% rispetto all'edizione 2009.

"Il solo stato di San Paolo" - ci comunica oggi Gisela Solymos (direttrice del CREN, Centro di Recupero e Educazione Nutrizionale) - "è primo in classifica con 42 tonnellate di cibo raccolto, seguito da Minas Gerais (17 tonnellate), Bahia (12 tonnellate), Rio de Janeiro (11,5 tonnellate), Amazonas (10 tonnellate)".

 

 

I numeri positivi sono il risultato del duro lavoro dei volontari in tutto il Brasile, che hanno presidiato oltre 200 supermercati durante oltre undici ore. "La giornata è stata segnata dalla gioia di migliaia di donatori e volontari che ha aderito alla campagna" continua Solymos. "Il cibo raccolto è stato consegnato ai locali Bancos de Alimentos e nei prossimi giorni sarà distribuito alle strutture caritative convenzionate." 

I dati statistici, con continui aggiornamenti nei prossimi giorni, sono consultabili sul sito dedicato www.cdo.org.br/coletadealimentos.