Emergenza alimentare Italia / "La vita di strada è difficile e pericolosa"

 

Per Irena è facile capire i senzatetto. Oggi serve la zuppa come volontaria a Bruxelles, ma poco tempo fa era nella loro situazione. E con due bambini di cui occuparsi. "La mia famiglia non ha mai accettato un solo centesimo dall'assistenza sociale e abbiamo sempre lavorato". A causa della crisi, sempre più famiglie in Europa vivono una situazione di difficile precarietà.

Irena è stata costretta a vivere in strada quando la sua famiglia è stata sfrattata dalla propria casa in Slovacchia. Hanno vissuto per le strade della Germania e del Belgio. Per anni hanno lottato per la sopravvivenza. "La vita in strada è difficile e pericolosa" ha spiegato. "Uno dei ricordi più brutti che ho riguara un lungo inverno sotto un punte a Karlsruhe".

A 30 anni è madre di due bambini e oggi lavora nel in un centro di Gent che aiuta e sostiene i rifugiati. "La maggior parte delle persone in strada vuole semplicemente far parte della società, ma non è semplice. Ho un buon lavoro ora, un tetto e una scuola per i miei figli. Esattemente quello che vorrebbero i senzatetto: stabilità e felicità".

Circa 120 milioni di europei sono a rischio povertà ed esclusione sociale. Il Parlamento europeo ha combattuto duramente quest'anno per assicurare più risorse per il Fondo di aiuti europei agli indigenti. Nei prossimi mesi i deputati voteranno una proposta per il budget 2014-2020 che include questo fondo.

Fonte: www.europarl.europa.eu