Emergenza Coronavirus - comunicato
Carissimi,
Dopo attenta analisi abbiamo deciso di interrompere l'attività del servizio SITICIBO nella nostra regione fino al 3 aprile 2020, attenendoci a quanto i decreti ministeriali hanno proposto.
Pertanto tale notizia deve essere comunicata a tutti i nostri volontari e, dipendenti e collaboratori, a tutte le strutture caritative che che ritirano per conto nostro dai diversi punti vendita ed anche ai fornitori di generi alimentari da cui ritiriamo.
Tale decisione sofferta, vuole rappresentare un gesto di responsabilità verso tutti. Non deve essere pertanto considerata come un "ritirarsi" o "tirare i remi in barca", bensì una più alta attenzione alle persone. Ci auspichiamo che quanto prima, - non appena le condizioni saranno più favorevoli - torneremo in prima linea per sostenere con più forza le persone in difficoltà con il nostro lavoro quotidiano.
Duilio Porro - Presidente del Banco Alimentare del Trentino Alto Adige - ONLUS
A seguito degli ultimi sviluppi riguardo i decreti ministeriali in materia di emergenza sanitaria, comunichiamo la sospensione del servizio Siticibo per l'attività ordinaria, sia diretto che su delega, fino al 3 aprile 2020. La capillarità del servizio, il numero di persone coinvolte e l'età media dei volontari ci costringono ad una presa di posizione sofferta, ma netta. Non essendo garantita la sicurezza sanitaria delle persone, siano essi volontari o assistiti, non ci sentiamo di metterle a rischio in una contingenza davvero difficile.
I magazzini di Trento e Bolzano hanno terminato la distribuzione mensile ma sono a disposizione nel caso vi fossero particolari esigenze da parte delle strutture caritative, nel pieno rispetto della sicurezza sanitaria.