Emergenza povertà / Piano freddo: ronde sociali e 2700 letti per i clochard

 

Funzionerà dal 15 novembre fino alla fine di aprile, il piano freddo per i senzatetto presentato dagli assessori Majorino (Politiche sociali) e Granelli (Sicurezza). Tante le novità: ronde sociali sui mezzi pubblici la sera, tesserino con foto per tutti i senzatetto per accedere ai servizi assistenziali, 2700 posti letto a disposizione, ovvero 200 in più dello scorso anno e più del doppio dell'inverno 2010-2011.
Il progetto è stato deliberato dalla giunta di palazzo Marino e prevede interventi per una spesa di oltre un milione e 100mila euro, finanziato per 152mila euro dallo Stato. Tra le iniziative alla prima esperienza, ci saranno le cosiddette "ronde sociali" sui mezzi pubblici: presteranno assistenza su alcune linee come la 90-91 e nella zona di via Padova, ha spiegato Majorino, per soccorrere chi spesso si rifugia su tram e bus. L'assessorato pensa di attivare una decina di unità, di almeno tre persone ciascuna, operative fra le 20 e le 24, che gireranno anche per il centro storico. L'amministrazione per questo pubblicherà un bando la prossima settimana rivolto alle associazioni

Oltre all'aumento dei posti letto "avvieremo nuove azioni di sostegno e di assistenza a partire dal pronto intervento sociale - ha sottolineato Majorino - e dalle unità mobili che saranno attive, nelle ore serali fino a mezzanotte, sulle maggiori linee di trasporto pubblico di superficie e nei mezzanini del metro. I nostri interventi l'anno scorso hanno riguardato oltre 3.000 persone, molte delle quali provenienti da altre località della provincia di Milano e della Lombardia". Presente la polizia locale, ha ricordato Granelli "per coadiuvare il lavoro degli operatori sociali durante le uscite notturne. Anche gli agenti segnaleranno la necessità di intervento su persone trovate per strada".
Dei 2700 posti, 1300 verranno dall'apertura straordinaria di strutture comunali che abitualmente hanno una diversa destinazione d'uso (centri anziani, ex scuole risistemate, locali confiscati alla mafia, strutture di altri enti pubblici), allestite con l'intervento della Protezione Civile e con l'apporto a titolo gratuito del Privato sociale.

Il Comune ripropone a tutti i cittadini l'appuntamento per la raccolta di cappotti, giacche e coperte da distribuire ai clochard, sabato 26 ottobre in 11 luoghi della città e la partecipazione il mese successivo alla giornata della Colletta organizzata dal Banco Alimentare. L'appello dell'amministrazione però è rivolto anche ai possibili mecenati perché contribuiscano alle spese: "La Milano benestante - ha detto Majorino - si faccia carico di aiutare le persone senza un tetto, permettendoci di aumentare le azioni da mettere in campo".

Anche quest'anno il Comune chiede alla città di contribuire segnalando ai numeri del Centro Aiuto Stazione Centrale le persone in stato di bisogno per strada ai numeri 02/88447645 - 02/88447647 - 02/88447649.

 

Fonte: qn.quotidiano.net