"Emergenza uomo": ti aspettiamo al Meeting 2013

 

"Il titolo del Meeting 2013 mette a tema la cosa più bella e al tempo stesso più drammatica che esista sulla faccia della terra: l’uomo, più precisamente “l’emergenza uomo”. L’uomo nel suo bisogno di esistere come realtà unica ed irripetibile, l’uomo nella irriducibilità del suo desiderio, l’uomo che sente che ciò da cui è definito e caratterizzato è la libertà.

L’uomo oggi vive in una condizione di emergenza, non soltanto quando sistemi politici autoritari ne minacciano le condizioni elementari di libertà e di sopravvivenza, ma anche laddove, pur in sistemi dove le libertà democratiche sono garantite, è il desiderio del cuore che corre il rischio di venire anestetizzato, censurato. Questa condizione di emergenza nella quale oggi viviamo è sotto gli occhi di tutti.

Ma, come è nella sua storia, il Meeting non vorrà insistere soprattutto sugli aspetti negativi, non vorrà soltanto lanciare un grido di allarme, quanto piuttosto mostrare che l’emergere dell’umano è possibile, che ovunque nel mondo, ieri come oggi, esistono uomini che hanno trovato un punto di forza nella scintilla del proprio desiderio, riaccesa da un incontro, da un fatto, da una circostanza attraversata" (comunicato stampa, presentazione XXXIV edizione del Meeting, Roma).

Il pomeriggio di lunedì 19 agosto ti aspettiamo alla Casa Nestlé (padiglione C5-18) per delle attività dedicate al recupero alimentare. In particolare:
15.00-16.00: KIDSTIME "Lo chef del recupero ci svela i suoi segreti"
17.30-18.30: TEENTIME #LISALVICHIPUO Cibo da salvare! Scova immagini legate al tema del recupero del cibo
18.30-19.30: FAMILYTIME Recuperare le eccedenze è un atto creativo, "Le ricette del cuore".

Inoltre, tra le molte mostre e incontri segnaliamo:

MOSTRE

- Sinfonia dal “nuovo mondo”. Un’Europa unita, dall’Atlantico agli Urali (PAD. A1). Mostra curata da: Fondazione per la Sussidiarietà.


INCONTRI

1) QUANDO LA CRESCITA CREA OCCUPAZIONE

21/8/2013 – ore 17.00 Sala Neri

In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia; Francesco Caio, Amministratore Delegato di Avio; Enrico Giovannini, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane; Marco Morganti, Amministratore Delegato di Banca Prossima - Gruppo Intesa Sanpaolo. Introduce Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.

2) LA GRANDE AZIENDA E LA RESPONSABILITA’ SOCIALE

22/8/2013 – ore 11.15 Sala D3

In collaborazione con Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa. Partecipano: Silvio Cattarina, Presidente della Cooperativa Sociale L’Imprevisto; Fabio Cerchiai, Presidente di Autostrade per l’Italia e di Atlantia;Emanuele Gatti, Freseius Medical Care Chief Executive Officer for Europe, Middle East, Africa and Latin America e Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Germania; Marco Pedroni, Presidente di Coop Italia; Emilio Petrone, Amministratore Delegato di Sisal. Introduce Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.

3) POVERTA’ SANITARIA: ESPERIENZE INTERNAZIONALI A CONFRONTO

22/8/2013 – ore 19.00 Sala Mimosa B6

Partecipano: Anthony Dunnett, Presidente di International Health Partner; Paolo Gradnik, Presidente del Banco Farmaceutico; Enrique Hausermann, Presidente di Assogenerici; Francesco Marsico, Vice Direttore di Caritas Italiana. Introduce Massimo Ferlini, Vice Presidente della Compagnia delle Opere.

Per maggiori informazioni: www.meetingrimini.org