Essere bambini d'estate: la storia di Carlo

Cosa ci viene in mente se pensiamo a una famiglia in estate? 
L’immagine probabilmente è quella di una spiaggia, di genitori e figli che si rilassano in un locale all’aperto gustare una pizza, di bambini che giocano felici in un centro estivo. 
Questo è l’immaginario comune… Ma può rivelarsi sbagliato. 

Siamo a Paternò, in provincia di Catania. Carlo ha 6 anni, e la sua famiglia è composta da altri tre fratelli, mamma che non lavora e papà che fa lavori saltuari per non fare mancare cibo a tavola. Cibo che però, su quella tavola, specialmente in estate, non è sicuro che ci sia: durante i mesi estivi, con i bimbi a casa, aumentano i costi domestici, il che rende più difficile l’acquisto di alimenti. 

Ester, presidente dell’associazione Tendolamano a te di Paternò e nostra organizzazione partner, ci ha raccontato la storia di Carlo… ed è proprio grazie all’associazione che la mamma di Carlo è riuscita a compiere un gesto non semplice, ma fondamentale: ha chiesto aiuto. È già da qualche settimana, infatti, che la famiglia riceve un aiuto alimentare, ma anche uno spazio dove Carlo e i suoi fratelli possono svolgere attività ricreative e aggregative, dove possono gestire le proprie emozioni.

Questa, però, non è solo la storia di Carlo, ma anche quella delle 175.000 persone che aiutiamo ogni giorno e che si trovano in difficoltà alimentare, difficoltà che in estate aumentano e che si fanno sempre più pesanti. Vediamo bimbi, persone fragili, anziani, vivere in situazioni gravi e complesse: cosa fare, quindi? 

C’è anche bisogno del tuo aiuto: insieme, possiamo donare un Sole di solidarietà, cibo e speranza anche in estate! 
Colora anche tu quest’estate che, per tante persone, è ancora grigia e vuota. 
Qui il link: https://www.bancoalimentare.it/un-sole-di-solidarieta

 


Grazie, Ester, per questa preziosa testimonianza.