Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2011

 

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione - quest'anno dedicata ai "prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità" - sarà celebrata a Roma il 17 ottobre. Ma quest'anno si festeggiano anche due anniversari: i 60 anni della presenza della Fao, Food and Agriculture Organisation dell'Onu, a Roma; e i 50 anni del Pam, il Programma Alimentare Mondiale.

 

Due delle tre Organizzazioni delle Nazioni Unite (la terza è l'Ifad, International Fund for Agricultural Development) con sede a Roma, che costituiscono il cosiddetto polo agro-alimentare delle Nazioni Unite.

 

È in questo quadro di iniziative e con l'animo di realizzare azioni concrete per l’Emergenza in Corno d’Africa che e’ stata anche prevista una campagna di raccolta fondi: "Crescita. Dall'emergenza alla sostenibilità" nel periodo dal 17 al 23 ottobre, realizzata in collaborazione con Segretariato Sociale Rai e Mediafriends, durante la quale sarà possibile donare un contributo di 2 euro inviando sms dai cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce e Tiscali o telefonando da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, TeleTu e Tiscali al numero 45503.


La Cooperazione italiana colloca al primo posto tra i Settori prioritari d'intervento l'Agricoltura e la Sicurezza alimentare. Il Contributo italiano alla Sicurezza alimentare passa attraverso la Fao sin dal 1996. La Dgcs, nelle Linee Guida per il triennio 2011-2013, ha annunciato che il nostro Paese continuerà a partecipare al processo di formazione di un Partenariato Globale per la sicurezza alimentare, sostenendo i processi avviati con l’Afsi (Aquila Food Security Initiative), lanciata nel 2009 in occasione della Presidenza italiana del G8. Tale partenariato prevede il rafforzamento dell’azione del Comitato per la Sicurezza Alimentare  (Cfs nella sua sigla inglese) il cui scopo principale è di facilitare la cooperazione tra le Agenzie del Polo agricolo romano.

 

Per altre informazioni visita il sito della Giornata Mondiale dell'Alimentazione