Giornata Mondiale dell'Alimentazione: una grande sfida per il mondo della ristorazione
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2019, abbiamo assistito alla presentazione dei risultati dell’indagine “Le azioni sostenibili nella ristorazione”.
La ricerca, che fa parte di Milano Sostenibile e che è stata realizzata da Lifegate in collaborazione con Eumetra MR, ha evidenziato che il 71% dei gestori è consapevole di dover incartare il cibo lasciato nel piatto dal cliente che volesse portarlo a casa. Va peggio, invece, il dato che riguarda la pratica di donare il cibo alle persone bisognose: il 57% dei responsabili non conosce la Legge Gadda del 2016, la quale prevede questa possibilità.
Inoltre, dei 202 locali interpellati, il 70% ammette di dover fare i conti con il cibo in avanzo. Il 58% condivide con i dipendenti gli alimenti in scadenza, il 38% li usa per creare il "menù del giorno". Ancora troppo bassa, quindi, la donazione delle eccedenze alimentari dei locali.
Si apre, così, una ulteriore grande sfida per il mondo della ristorazione che Banco Alimentare è pronto a raccogliere!
Soprattutto se si considera che “in Lombardia, nel 2018, 229mila cittadini hanno chiesto aiuto per avere da mangiare”. Cifra, ricorda la Coldiretti, che rende la Regione la quinta in Italia per numero di persone che hanno problemi a sfamarsi, dopo Campania, Sicilia, Calabria e Lazio, e che appare ancora più pesante se si considera che quasi un indigente su quattro ha meno di 15 anni.
Per saperne di più: https://www.lifegate.it/persone/news/osservatorio-milano-sostenibile-2019
Fonte: La Repubblica Milano